Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La costruzione meccanica del vivente
martedì 19 aprile 2022 ore 18, Sala del Minor Consiglio
La meccanica regola l’evoluzione dei sistemi viventi. Gli organismi si evolvono verso stati di ordine e organizzazione crescenti, all’interno di un campo di forze gravitazionali. Le leggi meccanobiologiche si conservano in modo sorprendente dalla scala della singola cellula, fino alla scala dell’intero corpo umano.
Manuela T. Raimondi è Professore ordinario di bioingegneria al Politecnico di Milano e Visiting Professor of Bioengineering alla University of Pennsylvania a Philadelphia, USA. Ha fondato il gruppo di Meccanobiologia che studia l’effetto della meccanica sulla risposta di cellule e tessuti. Ha inventato dispositivi miniaturizzati che consentono di testare nuovi farmaci riducendo la sperimentazione su animale. Ha fondato una start-up biotech innovativa, MOAB S.r.l.. Presiede l’associazione “ERC in Italy” che rappresenta gli ERC grantees italiani.