Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La notte è un libro.
Letture di mezzanotte. Parole e luci per accendere emozioni

In occasione della Notte Bianca, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e il Circolo dei Viaggiatori nel Tempo organizzano un evento dedicato a tutti quelli che amano la lettura e i libri.

Ciascuno di noi ha un libro del cuore che lo ha aiutato a crescere, a pensare e che è parte della sua vita: Letture di mezzanotte offre la possibilità di condividere queste emozioni e amori letterari leggendo una poesia o un brano dell&rsquo:autore preferito in un reading collettivo a partire da mezzanotte nel Munizioniere di Palazzo Ducale, che per l’occasione sarà illuminato esclusivamente da candele.

Tutti possono partecipare al reading: basta inviare una mail a prenotazioni@palazzoducale.genova.it indicando i propri dati e il brano o la poesia che si intende leggere. Per dare la possibilità di partecipare al maggiore numero di persone possibile, i brani scelti non dovranno superare i 3 minuti di durata.

La serata prevede anche una serie di veloci interventi a sorpresa di personaggi dell’arte e della cultura genovese, nello più puro spirito di happening.

Ci saranno, tra gli altri, omaggi a Edgar Allan Poe, a James Joyce, ai poeti della Beat Generation, al Futurismo, al grande poeta arabo Mahmoud Darwish, nonché un intervento video di Edoardo Sanguineti realizzato espressamente per questa serata.

Numerosi saranno anche i momenti musicali, sia dal vivo sia come rari documenti video, che costituiranno una colonna sonora speciale per questa straordinaria festa di parole.
Il reading sarà preceduto – a partire dalle 23.30 – dall’esibizione del duo jazz formato da Giulio Gaglietto e Andrea Giannini.

Link correlati:
www.genovaurbanlab.it/nottebianca09
www.comune.genova.it
il Circolo dei Viaggiatori nel Tempo