Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Robert Simon Storico dell’arte e gallerista, New York
Anna Orlando Storico dell’arte e giornalista
I musei della “Grande Mela” sono lo specchio della varietà che caratterizza la storia della città, i suoi abitanti e le sue aspirazioni. Si distinguono dai musei europei per genesi, struttura organizzativa, base finanziaria e ancor più per dimensioni, tematiche e missione.
La conversazione pubblica tra Robert Simon e Anna Orlando scorrerà esaminando i musei di New York, da quelli arcinoti, must del turismo di oggi, alle piccole realtà più sconosciute con i loro tesori nascosti; da quelli sorti dal volere di un singolo collezionista o mecenate a quelli che riflettono le ambizioni nazionali o di un singolo gruppo etnico; dai musei d’arte tradizionale, a quelli che concernono i nuovi media o più ampi ambiti culturali. I due relatori si chiederanno chi sono i visitatori di oggi, quanto si va al museo, quale è il ruolo delle mostre, dei programmi didattici, ma anche quali sono le nuove strategie per un pubblico nuovo, per raccogliere risorse finanziarie e per una efficace ricaduta culturale ed economica sulla città.
in collaborazione con: