Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Davide Monteleone, Sinomocene
martedì 9 maggio 2023 ore 18, Sala Liguria

in dialogo con Matteo Macor, giornalista de La Repubblica e inviato del programma di La7 Propaganda Live

Sinomocene (Artphilein, 2022) è un progetto “data-driven” che prende spunto dalla documentazione dell’iniziativa cinese denominata “Belt and Road” o “New Silk Road” per indagare più ampiamente sui temi delle nuove forme di colonialismo, della globalizzazione e del rapporto tra poteri e individuali. È una ricerca iniziata nel 2014 e conclusa nel 2021, in cui l’artista indaga i movimenti di grossi capitali collegati a strategie geopolitiche a livello sia globale e che locale, nella volontà di rendere visibile una vasta piramide sociale, in cui l’enorme investimento finanziario cinese è al suo apice e milioni di individui in tutto il mondo costituiscono la base.

Sinomocene è anche un tentativo di andare oltre la possibile rappresentazione visiva di questioni apparentemente invisibili o “non fotografabili” del nostro tempo, trasformando dati in arte visiva.

Il volume include inoltre i testi di Ai Weiwei, Viraj Parikh e Miriam Zlobinski.

Davide Monteleone è un artista visivo, ricercatore e National Geographic Fellow il cui lavoro abbraccia la creazione di immagini, il giornalismo visivo, la scrittura e altre discipline. I temi ricorrenti del suo lavoro includono geopolitica, geografia, identità, dati e tecnologia. L’autore ha trascorso, tra il 2000 e il 2021, oltre un decennio in Russia dove ha prodotto le sue prime serie e quattro acclamate monografie: Dusha (2007, Postcart), Red Thistle (2012, Actes Sud), Spasibo (2013, Kehrer), The April Theses (2017, Postcart).

Collabora regolarmente con riviste internazionali come Time Magazine, The New Yorker, National Geographic, The New York Times e le sue opere sono state esposte in importanti gallerie e vari musei, tra cui la Saatchi Gallery di Londra, il Nobel Peace Center di Oslo, il MEP di Parigi e il Palazzo Delle Esposizioni a Roma.

Ha vinto numerosi premi La National Geographic Fellowship (2019), l’Asia Society Fellowship (2016), il Carmignac Photojournalism Award (2013), l’EPEA Award (2012), l’European Publisher Award (2011) e diversi World Press Photo.



Photobooks | Dialoghi su libri e immagini, II edizione a cura di Gloria Viale

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili


Prossimo appuntamento:

Un’estate fa