Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Astrid Fornetti e Giulia Ticozzi (Arcipelago19), Un’estate fa
martedì 16 maggio 2023 ore 18, Sala Liguria

 in dialogo con Chiara Generali e Michele Perletti, photo editor della casa editrice CTRL

Un’estate fa (CTRL, 2022) è un reportage visivo e corale che inizia il 21 giugno 2021 quando il collettivo Arcipelago-19 propone una call aperta a fotografi e fotografe da tutta Italia per raccontare un’estate che, dopo i vari lockdown, sembrava voler essere vissuta più serenamente. Dai molti scatti arrivate ne è nato un racconto capace di narrare un viaggio in Italia, fatto di persone, luoghi, oggetti e situazioni nati da sguardi inediti e diversificati – per contenuto e provenienza – che hanno contribuito a plasmare l’immaginario di quell’estate. Un’estate fa è diventato poi una “Latta” di CTRL, con 21 fotografie di Martina Albertazzi, Marco Balostro, Giancarlo Barzagli, Emanuele Camerini, Francesca Cirilli, Carmen Colombo, Gaia degli Esposti, Isabella Dellolio, Fabio Demitri, Ilaria di Biagio, Sebastiano Luca Insinga, Valerio Muscella, Sara Nicomedi, Luca Pegorer, Fabrizio Pelaggi, Federico Perruolo, Francesco Pistilli, Chiara Scardozzi, Giulia Ticozzi, Cristina Vatielli, Virginia Zoli.

Arcipelago19 nasce nel 2020 dall’impulso di raccontare in maniera collettiva il momento storico unico e straordinario della pandemia Covid19 attraverso lo sguardo di fotografe e fotografi attivi sul territorio italiano, grazie un’idea di Max Cavallari, Michele Lapini, Valerio Muscella, Francesco Pistilli e Giulia Ticozzi.

È una finestra da cui chiunque possa affacciarsi e vedere quello che loro vedono, attraverso immagini in cui è importante il punto di vista degli autori, uniti nella volontà di essere una testimonianza attiva e vigile capace di alternarsi alle narrazioni ufficiali di eventi o storie.

Sono anche una piattaforma che è per ora una pagina Instagram e un sito dove raccolgono i contributi e le storie dei propri componenti. A Genova sono stati presenti con i progetti “Anticorpi” (2021) e “Luci in bottega” (2022).

Giulia Ticozzi (1984) è una fotografa e photo editor freelance. Si interessa di immagine, di teoria della fotografia e dell’arte attraverso la progettazione di laboratori, opere di arte pubblica e ricerche fotografiche. È stata assistente nello studio di Francesco Jodice e ha svolto progetti commissionati dal MuFoCo e dall’Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna. Ha esposto presso CareOf e presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Ha lavorato come photo editor per il giornale online Il Post, e per le edizioni nazionali de la Stampa e la Repubblica. Attualmente insegna photo editing presso Spazio Labò di Bologna, è coordinatrice nel corso di fotografia e Arti Visive allo IED di Torino, collabora a diversi progetti di ricerca visuale tra cui Arcipelago 19. È parte del duo Studio Figure. 

Astrid Fornetti è una fotoreporter genovese; lavora da oltre quindici anni con il Secolo XIX e collabora con diverse testate nazionali.
È co-fondatrice del collettivo Freaklance, un progetto collaborativo tra alcuni fotografi liguri di cronaca locale, e collabora con Arcipelago 19. Ha esposto il suo lavoro in varie mostre collettive, in particolare “L’inizio del futuro” (Photolux festival, Lucca) e “Le stagioni della fotografia militante, 1960-2020” (Palazzo Grillo, Genova) e “Luci in bottega” (Genova).

CTRL nasce nel 2009 a Bergamo, come piccola fanzine. Diventa poi un magazine distribuito in tutta Italia, quindi una casa editrice nel 2018 con libri distribuiti, oggi, in circa 140 librerie indipendenti in tutta Italia. Al centro della linea editoriale ci sono le storie fuori dai radar, raccontate con gli strumenti del reportage narrativo e fotografico.



Photobooks | Dialoghi su libri e immagini, II edizione a cura di Gloria Viale

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili