Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
mercoledì 27 gennaio 2021, pagina facebook Palazzo Ducale
Come ormai da tradizione, in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio il Centro culturale Primo Levi e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura propongono la lettura integrale di un libro dall’alba al tramonto.
Il libro scelto quest’anno è Il ghetto di Varsavia lotta, di Marek Edelman e l’evento sarà realizzato grazie alla partecipazione da casa: le letture di un breve brano tratto dal libro saranno montate per dar vita a un reading integrale.
Nell’introduzione al testo Wlodek Goldkorn segnala in particolare come quello di Edelman sia stato uno dei primi tentativi di raccontare l’inenarrabile, dal momento che allora non esisteva alcun canone della scrittura sulla Shoah. Il risultato è stato un testo più che mai attuale. Non un racconto epico delle gesta belliche, ma una storia su come un gruppo di ragazzi e ragazze abbia tentato di riscattare la dignità e salvare la vita di un’intera città che si voleva condannata a morte e all’ignominia.