Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

L’interesse e la partecipazione del pubblico degli anni passati, ha convinto l’Associazione Culturale Sarabanda a realizzare la terza edizione, con volontà e impegno, per proporre una programmazione sul lavoro del clown, il teatro e l’arte del circo. Parlare di circo spesso non è facile ma, oggi più che mai, sta crescendo una forte curiosità per questa forma artistica così complessa. Allievi di scuole internazionali di circo e acrobati trovano sempre più spazio nel mondo del teatro, così come registi teatrali, attori e danzatori si ispirano sempre più e contaminano incisivamente la loro ricerca con il mondo circense, cercando un nuovo linguaggio.
In programma spiccano appuntamenti di assoluto rilievo internazionale fra cui la Compagnia Pippo Delbono, la compagnia spagnola di circo-flamenco Albadulake, la clownessa Gardi Hütter, il clown Jango Edwards: la ricerca in altri ambiti è, per questi artisti, il punto di partenza per la messa in scena dei loro spettacoli che diventano drammaturgie originali. Il giorno 13 dicembre, in occasione dell’inaugurazione di Circumnavigando Festival 2003, con il celebre funambolo Johann Traber, l’Associazione Culturale Sarabanda è particolarmente felice di ospitare, apprezzandone le finalità, la diretta televisiva di Raiuno in favore di Telethon.
Tutti possono divertirsi e lasciarsi coinvolgere dagli spettacoli, poiché si è cercato di presentare la più ampia varietà di generi. Speriamo che il lavoro di questi artisti che vive sul terreno dell’interdisciplinarietà, della ricerca, della circolarità degli eventi e dei linguaggi, permetta di creare in strada o sotto un tendone da circo quella comunicazione ormai dimenticata, tra spettatore e artista. Boris Vecchio