Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
macramè e mezzaro
martedì 3 dicembre 2019, ore 17
Kids in the City
Sono diverse nella parlata genovese le parole di origine orientale. Due in particolare rimandano alle prestigiose tradizioni tessili del passato: macramè, da migramah, nodo, frangia, e mezzaro, da mizar, velo.
Palazzo Ducale, sempre attento a proporre al pubblico attività trasversali tra storia, memoria, saper fare e creatività, ha pensato ad una serie di incontri su queste due affascinanti espressioni dell’artigianato locale.
Nel primo, la direttrice Serena Bertolucci e Tina Leali Rizzi racconteranno l’origine, la storia e le rappresentazioni pittoriche del macramè, presente in molte opere genovesi del Sei e Settecento, per poi introdurre i partecipanti all’attività di laboratorio vero e proprio. Un’occasione unica in cui sperimentare di persona la tecnica.
Partecipazione gratuita su prenotazione (fino a esaurimento posti) a prenotazioni@palazzoducale.genova.it