Renato Tortarolo
Moda, cinema e musica: intrecci al femminile. Da Coco Chanel a Beyoncé. Da Marilyn alle Blackpink
14 Novembre 2023, ore 18.00
07 Nov 2023, ore 18:00
Dopo secoli in cui non resta quasi traccia di donne pittrici, nell’Età Moderna iniziano a emergere nomi e volti di talentuose artiste che sfidano un ambiente maschile e una professione che, come tante altre, non aveva mai visto le donne protagoniste. Allo scadere del Cinquecento, e poi nella stagione del Barocco, ma sempre più verso il Novecento, le donne dell’arte non sono più solo modelle o muse ispiratrici, ma artefici esse stesse di capolavori. Come Artemisia, tante altre raggiungono fama e successo, fino a diventare vere e proprie icone.
Anna Orlando, storico dell’arte specialista di pittura genovese e fiamminga antica, è impegnata da diversi anni nel campo della divulgazione culturale, è consulente del Comune di Genova dal 2019 e membro del Board della cultura istituito nel 2022. Per Palazzo Ducale ha curato diversi cicli di incontri aperti dalla città in relazione alle mostre in corso, fin dal 2014. Ha curato con Nils Büttner la mostra “Rubens e Genova” lo scorso anno a Palazzo Ducale e più recentemente il progetto cittadino GenovaJeans, di cui ha assunto il ruolo di curatore generale.
Moda, cinema e musica: intrecci al femminile. Da Coco Chanel a Beyoncé. Da Marilyn alle Blackpink
14 Novembre 2023, ore 18.00
Donne e teatro. Regole ed eccezioni, incontro al Museo Biblioteca dell’Attore – via del Seminario 10
20 Novembre 2023, ore 18.00
Il mestiere delle scrittrici, l’incontro si svolge presso la Biblioteca Civica Berio – Via del Seminario, 16
04 Dicembre 2023, ore 17.00
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili
Artemisia Gentileschi, Autoritratto in veste di pittura, 1630-45©Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, Roma, Italia