Manuela T. Raimondi
martedì 19 aprile, ore 18 – La costruzione meccanica del vivente, incontro con Manuela T. Raimondi
19 Aprile 2022, ore 18.00
12 Apr 2022, ore 18:00
Il nostro DNA: quattro “basi chimiche” su una scala a chiocciola per permettere di trasmettere ripetutamente alle cellule, un “testo, il libro della nostra vita. Parole o frasi che portano i messaggi utili a costruire le proteine e che permettono combinazioni innumerevoli in “codice” a tracciare i contorni della nostra pluralità.
Adriana Albini è responsabile del Laboratorio di Biologia Vascolare e Angiogenesi dell’IRCCS MultiMedica e Direttore Scientifico della Fondazione MultiMedica Onlus. E’ docente di Patologia Generale all’Università Milano Bicocca e Professor, Affiliate Faculty alla School of Systems Biology, George Mason University, Fairfax, Virginia (USA). Ha ricoperto cariche di dirigenza in importanti strutture di ricerca internazionali e nazionali. Si occupa di biologia molecolare e di angiogenesi, ovvero di come “soffocare i tumori” e di cardio-oncologia, ovvero della tossicità cardiovascolare di farmaci antineoplastici. Nel 2020 Adriana Albini è stata inserita dalla BBC, unica italiana, tra le 100 donne più influenti e “inspiring” dell’anno.
martedì 19 aprile, ore 18 – La costruzione meccanica del vivente, incontro con Manuela T. Raimondi
19 Aprile 2022, ore 18.00
martedì 26 aprile, ore 18 – Il sasso dalle mille facce, ieri e oggi tra estetica e il senso della vita, Denis Curti in dialogo con Flavia Motoloese
26 Aprile 2022, ore 18.00