Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Presentazione del libro
“A farla breve.
La seconda raccolta dei Lanternini”
di Enzo Costa
Fratelli Frilli Editore

Viene presentata, martedì 24 marzo alle ore 17.45 presso la Sala del Camino di Palazzo Ducale, la seconda raccolta di Lanternini di Enzo Costa, dal titolo A farla breve (Fratelli Frilli Editori)

Interverranno insieme all’autore, il presidente della Fondazione per la Cultura Luca Borzani, il giornalista de La Repubblica Enrico Pedemonte, Margherita Rubino dell’associazione culturale I Buonavoglia, e Adriano Sansa, magistrato e poeta.

A farla breve è la seconda raccolta dei Lanternini, la minirubrica che esce in prima pagina nell’edizione genovese di Repubblica. Quasi sei anni di otto righe quotidiane (salvo lunedì) su eventi e personaggi che hanno animato le cronache cittadine dal gennaio del 2003 all’ottobre del 2008. I Lanternini sono una sorta di specchio deformante e – nelle intenzioni dell’autore – illuminante su Genova e la Liguria, ma anche riflettente l’Italia. È un diario personalissimo e pubblico che Enzo Costa ha pensato di ritmare in sei capitoli scanditi da schede introduttive su ciascun anno.

Enzo Costa, giornalista e autore (non solo) satirico, è nato a Genova nel 1964 e abita a Sori. Viene da Tango, Cuore, Linus, Smemoranda e Micromega. Scrive su “l’Unità”, “la Repubblica” nella sua edizione nazionale (ogni lunedì firma la rubrica di rime sul calcio “Di prima”) e ligure, e su “Oli” (Osservatorio ligure sull’informazione). Ha pubblicato Sessanta sette (Comix, 1996), Lanternini per tutti (Frilli, 2003) e – insieme ad altri autori e vignettisti – Carognate di Natale (Gremese, 2008). Molti suoi aforismi sono contenuti nei vari volumi umoristici delle Formiche e delle Cicale


www.enzocosta.net
www.lanterninoenzocosta.blogspot.com
www.frillieditori.com