Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

L’Archivio – situato nella splendida cornice di Palazzo Ducale – conserva i documenti relativi all’amministrazione della città dal XV alla prima metà del XX secolo.
La parte più antica è costituita dai fondi delle Magistrature preposte sotto la Repubblica di Genova all’amministrazione e al vettovagliamento della città. Sono conservati,
inoltre, gli archivi delle famiglie Brignole Sale e De Ferrari, una raccolta di manoscritti relativi alla storia di Genova e una curiosa collezione di autografi.


Percorsi e laboratori a cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

Percorsi di visita partecipati

Dalla pandetta al touch screen

La parola “archivio” evoca spesso l’idea di un luogo stantio. Ma abbiamo mai pensato che anche i nostri smartphone sono archivi capientissimi, che riassumono tutta la nostra vita? Al loro interno, tutto – immagini, contatti, messaggi –, è diviso e taggato in maniera da poter esser rintracciato con un touch.
In un archivio storico un touch non basta, per trovare un documento bisogna sfogliare elenchi, inventari, pandette. Poi, una volta individuato, bisogna saperlo leggere, decifrandone abbreviazioni e formulari. Solo così si possono rintracciare le fonti che,
osservate criticamente, consentono di ricostruire il passato. Un percorso – laboratorio che svela i segreti della ricerca d’archivio come se fosse un’indagine investigativa.
Scuola secondaria di I e II grado

Storia da toccare e annusare

Attraverso la visione diretta delle tante e diverse tipologie di documenti custodite in archivio – codici miniati, filze, manoscritti, cartulari, lettere autografe – esploreremo e ricostruiremo l’affasciante storia dei materiali e degli strumenti della scrittura dal XVI al XIX secolo. Aspetto centrale del percorso è l’approccio multisensoriale: quando si ha a che fare con un documento, infatti, non è coinvolta solo la vista, ma anche il tatto, l’olfatto e l’udito.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Che carattere!

Come si è evoluta la scrittura a mano? A partire dai documenti in Archivio scopriremo la storia non solo della conservazione dei documenti e dei dati in essi contenuti, ma anche della scrittura. Un laboratorio grafico per esplorare le potenzialità e le caratteristiche del segno.

Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Due pesi, due misure

Gli strumenti di misurazione sono uno dei tanti modi in cui si esprime una civiltà. Scoprire la collezione pesi e misure getta luce sulla storia di Genova e delle sue pratiche commerciali nel medioevo e in età moderna, sino all’introduzione del sistema metrico decimale. Ma come e perché gli strumenti sono cambiati in funzione delle evoluzioni storiche e culturali?
Una visita attiva che prevede una fase di laboratorio, in equilibrio tra narrazione storica ed esercitazione matematica.

In collaborazione con UniGe — Dima Dipartimento di Matematica

Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado


Info e Contatti

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604