Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
In collaborazione con Rivista Andersen
Una serie di eventi – reading, workshops, interviste, installazioni e performance – con alcuni dei più celebri e stimati autori e illustratori a livello internazionale nel campo della letteratura per ragazzi, che saranno calibrati sulle loro singole specificità espressive.
14 novembre, ore 10.30 – incontro con Thé Tjong-Khing
Un incontro – laboratorio per i più piccoli con il celebre illustratore cineseindonesiano, naturalizzato olandese, creatore di memorabili immagini per i testi di celebri autori e di suggestivi silent book.
Thé Tjong-Khing ha vinto moltissimi premi, tra cui la selezione per il Deutsche Jugendliteraturpreis nel 2007 ed è stato più volte finalista al Premio Andersen.
20 novembre, ore 11 e 17 – incontro con Katherine Rundell
Nell’incontro dialogherà con i suoi giovani lettori e le sue lettrici dei romanzi che le hanno già assicurato la notorietà e di quello in uscita a metà ottobre, una sorta di fantasy, Impossible Creatures nel titolo originale.
Katherine Rundell è una giovane pluri-premiata scrittrice inglese dalla biografia interessante – figlia di un diplomatico, nata nel Kent nel 1987, vissuta fino ai dieci anni in Zimbabwe e poi a Bruxelles, laureata a Oxford, vincitrice nel 2017 del Premio Andersen -, amatissima dal pubblico dei ragazzi e delle ragazze.
1 marzo , ore 10 – incontro con Ole Könnecke
riservato alle scuole primarie
A tutta musica! Il metodo geniale per conoscere 50 strumenti in 1 colpo
Dalle mani virtuose di Ole Könnecke e di suo figlio Hans, acclamato musicista, un libro unico nel suo genere: 50 strumenti musicali raccontati, illustrati e perfino suonati.
Nato nel 1961 a Göttingen, vive ad Amburgo con la sua famiglia. Dal 1990 ha illustrato oltre 40 libri per bambini, molti dei quali vincitori di prestigiosi premi internazionali.
Con il suo ultimo albo illustrato, Desperado (2020), si è aggiudicato il Premio Andersen. Beisler Editore ha tradotto i suoi albi più celebri, tra i quali la serie dedicata a Camillo,
finalista al Premio Nati per Leggere 2014, Le Avventure di Lester e Bob, che ha conquistato nel 2016 il Premio Orbil e il Premio Scelte di Classe.
Gennaio – febbraio, Giovani e libri
È vero che i giovani non leggono? Come è cambiato il loro rapporto con i libri? Da pratica intima, personale, solitaria, a momento di aggregazione e di condivisione, la lettura ha trovato nuovi mezzi e nuovi paradigmi, che spesso gli adulti ancora ignorano.
Una serie di incontri con giovani scrittori, editor, illustratori, traduttori, tik toker, youtuber, per raccontare una nuova idea di libro, coinvolgendo i ragazzi in uno scambio di esperienze che può essere interpretato anche in termini di orientamento.
Consigliato per insegnanti e non solo
Partecipazione gratuita, su prenotazione
Info e prenotazioni
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604