Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Tutte le attività sono a ingresso libero, su prenotazione all’indirizzo email didattica@palazzoducale.genova.it
sabato 1° aprile 2023
ore 11 – Favola cosmica | Munizioniere
A cura del Centro Studi Montessori
Letture e attività laboratoriali per far conoscere le favole cosmiche di Maria Montessori, percorsi narrativi che introducono il bambino all’esplorazione dell’ordine cosmico e dei misteri dell’universo.
Consigliato per bambini a partire dai 6 anni e famiglie
ore 11 – Da dove arrivo io? La misteriosa storia della vita | Kids in the City
A cura del coordinamento e dei volontari NpL Liguria (Nati per Leggere Liguria)
Albi illustrati, rime e filastrocche per raccontare l’avventura di una nuova vita dal concepimento alla nascita, da leggere con mamma e papà per rivivere insieme la storia comune. Un’occasione di incontro per avere anche informazioni sul programma nazionale Nati per Leggere per sensibilizzare e diffondere la lettura in famiglia a partire dai primi mesi di vita.
Consigliato per bambini dai 6 mesi ai 2 anni e famiglie
dalle ore 15 Segreti svelati… tutti in piazza per colorare la storia! Grande azione di pittura collettiva | Atrio
a cura di Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli coinvolgerà il giovane pubblico e le famiglie in un’azione di pittura collettiva in omaggio al tema della manifestazione – La Storia Segreta -reinterpretando sulla grande superficie pittorica elementi artistici e architettonici che rimandano a una Genova segreta tra edifici a volte poco noti, ma ricchi di storie da raccontare. Un abbraccio ideale tra Genova e Torino, Liguria e Piemonte per connettere passato e presente, attualizzando la storia nella contemporaneità, nel segno dell’arte partecipata.
Consigliato per bambini a partire dai 5 anni e famiglie
ore 16 – Radici. La storia segreta degli alberi | Kids
a cura di Elena Iodice
C’è un sopra, una storia che tutti conosciamo, che i nostri occhi sono abituati a vedere: alberi curvi, nodosi, esili, slanciati, possenti che si allungano verso il cielo. Ma c’è anche un sotto, una storia sotterranea che si intuisce solo a tratti, dove sulla terra perde il controllo aprendo un varco che permette di vedere al di là: un sistema complesso, intricato, capillare di radici filamentose che si allungano da ogni lato, schivando sassi, rocce, cavità in cerca di acqua, in cerca di vita. Non esisterebbe sopra senza quell’invisibile sotto.
E anche in questo lavoro ci sono un sopra e un sotto. Un sopra: un pezzetto di compensato spalmato di gesso su cui campeggiano alberi disegnati. Un sotto: brandelli di juta grezza dipinta e ricamata dai cui bordi le radici escono alla ricerca di nuova vita. Liberamente ispirato alle opere di Maria Lai e Alberto Burri.
Consigliato per bambini a partire dai 5 anni
Elena Iodice è un’architetta e atelierista bolognese
ore 16.30 – Storie prigioniere | Torre Grimaldina
a cura di Daniela Carucci
I graffiti sulle pareti delle celle, nella Torre Grimaldina, in cui spesso erano rinchiusi prigionieri di cui voleva essere tenuta nascosta la carcerazione, evocano storie e situazioni che il tempo ha quasi cancellato, ma che è possibile far rivivere con la forza dell’immaginazione.
Consigliato per bambini a partire dai 5 anni e famiglie
Daniela Carucci, dopo aver lavorato come attrice e drammaturga nell’ambito del teatro ragazzi, oggi si occupa di storie e immaginario come giornalista, autrice e narratrice. Il suo romanzo Ruggiti (Sinnos) è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2020.
domenica 2 aprile 2023
ore 11 – Strati di memoria | Kids
a cura di Elena Iodice
È stato ritrovato un baule nascosto tanto tempo fa. Contiene pagine di diari, vecchie mappe, tessuti strappati, antiche cartoline e taccuini sbiaditi. Attraverso quei reperti è possibile ricostruire una storia, un evento dopo l’altro, camminando all’indietro dall’oggi fino a ciò che c’era prima. Come per i manifesti affissi lungo le strade, incolleremo uno strato sopra l’altro: ma attraverso strappi e cuciture restituiremo al passato la possibilità di tornare a fare capolino, legandosi indissolubilmente al presente.
Un laboratorio ispirato all’opera di Sarah Entwistle, Maria Lai e Louise Bourgeois.
Consigliato per bambini dai 5 anni e famiglie
dalle ore 15 – Benvenuti a Cnosso | Atrio
I misteri dell’antico “labirinto” sono lo spunto per un grande laboratorio collettivo di costruzione.
ore 15 – Trame a Palazzo
a cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale
Le “buche di calice” per le denunce anonime, i frammenti di oggetti rinvenuti nei riempimenti delle volte, gli apparati decorativi persi e ritrovati dopo decenni: un percorso /gioco a tappe sulle tracce degli elementi meno conosciuti della lunga storia di Palazzo Ducale.
Consigliato per bambini dai 5 anni e famiglie
ore 16 e 17 – Quello che vedi, quello che celo | Munizioniere
a cura di Amedeo Schipani
Osservare le cose con “altre lenti” può riservare mille sorprese: mostrare mondi inesplorati, realtà alternative, svelare informazioni e farne svanire delle altre. Questo laboratorio sulle forme, le parole e i colori ci permetterà di indagare l’immagine non solo in senso estetico ma ci darà modo di sperimentarne la percezione visiva. Ogni partecipante potrà costruire la propria personale “storia segreta”.
Consigliato per bambini dai 5 anni e famiglie
ore 16 e 17 – È nato prima l’uovo o la gallina? | Munizioniere
a cura di U Gelato du Caruggiu
Da sempre l’uovo è simbolo del mistero della vita e della rinascita, è un incrociarsi di scienza, arte e ritualità e la sua forma rasenta la perfezione in natura. Nelle cosmogonie l’uovo era ritenuto il centro della nascita dell’Universo. Per gli antichi pagani Cielo e Terra erano due metà dello stesso uovo. Greci, Cinesi, Persiani, Egiziani si scambiavano le uova, come dono, nelle feste di primavera. Per i Cristiani diventa il simbolo della Pasqua e della Resurrezione. Lo troviamo come motivo decorativo e simbolico nelle architetture dell’antichità e nelle opere di molti artisti, come Piero della Francesca, nella Pala di Montefeltro, ma più recentemente Magritte, Salvador Dalì, Man Ray, Andy Warhol, Piero Manzoni e Jeff Koons.
Un’occasione per scoprirne i segreti e i significati, ma soprattutto per cimentarsi, poi, nella realizzazione di un uovo di cioccolato.
Consigliato per bambini dai 5 anni e famiglie
Tutte le attività sono a ingresso libero e su prenotazione, all’indirizzo email didattica@palazzoducale.genova.it
Scopri qui il programma completo dedicato alle scuole e alle famiglie