Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Silvestro II, papa del Mille, scienziato e presunto mago
domenica 2 aprile 2023 ore 16, Archivio Storico
Il 12 maggio1003 muore a 63 anni Gerberto d’Aurillac, già abate di Bobbio, arcivescovo di Reims e poi di Ravenna, eletto papa nel 999 con il nome di Silvestro II.
Dialettico, bibliofilo, matematico, astronomo, geomètra, artefice di macchine, Gerberto, inafferrabile pontefice dell’Anno Mille, è un assoluto protagonista nel Medioevo europeo e nell’evoluzione del sapere sperimentale.
Si narrava, tuttavia, che fosse diventato famoso e potente grazie ai favori del diavolo. I detrattori e gli avversari del suo ruolo pubblico hanno osteggiato in ogni modo questa coltissima personalità eterodossa espressa in un intreccio di scienza e presunta magia, di vita reale e malevole leggende. Nasce così il suo mito che va oltre la biografia del personaggio e oltre il Medioevo, in un mutevole paesaggio di episodi composti in un sorprendente e irripetuto quadro storico.
Massimo Oldoni, storico della cultura medievale e scrittore, emerito dell’Università di Roma “Sapienza”, ha insegnato in molte università di Europa e USA.
Studioso di fama internazionale, i suoi libri hanno aperto prospettive nuove su letteratura e storia del Medioevo, e sull’analisi dei testi. Fondamentali i contributi sull’immaginario medievale e sui circuiti delle culture orali e popolari. Ultime opere: Il mathematicus di Arles (2015, romanzo); L’ingannevole Medioevo. Nella storia d’Europa letterature ‘teatri’ simboli culture, 2 voll. (2017); Gloria Magistri. Orizzonti letterarî e orali della cultura mediolatina (2018); La Famiglia di Arlecchino. Il demonio prima della maschera (2021); L’incantesimo della scienza. Storia di Gerberto che diventò papa Silvestro II (2022); L’ora del tè (2022, poesie); Essere Marta nel Medioevo. La donna, le guerre, gli amori (2022). Nel 1986 ha ricevuto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 1979 al 1996 ha lavorato nei Programmi Culturali della RAI.