Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Gli ultimi della fila. Storie di partigiani tedeschi e di umili “Giusti tra le nazioni”
venerdì 31 marzo 2023 ore 17, Sala del Maggior Consiglio
Evento tradotto in LIS Lingua dei Segni
Perché alcune storie di vita straordinarie restano a lungo avvolte in una fitta coltre di oblio?
Talvolta è la ricerca storica ad aver bisogno di tempo per inquadrare la loro importanza, in altri casi è il complesso procedere della memoria pubblica che, soffermandosi su altro, le trascura. Esemplare è la vicenda dei partigiani tedeschi in Italia: a differenza di Rudolf Jacobs, uno dei pochi che ha goduto di una relativa notorietà fin dall’immediato dopoguerra, la maggior parte delle loro storie sono ancora da scoprire.
Al contempo le parabole umane dei “Giusti tra le nazioni” di umili origini, a differenza di celebri figure di industriali, diplomatici e in generale di salvatori con una “buona posizione”, sono rimaste a lungo in secondo piano. Come quella meravigliosa e struggente di Lorenzo Perrone, il muratore piemontese che ad Auschwitz salvò Primo Levi.
Ed è solo grazie a un lavoro corale che coinvolge la memoria delle comunità, gli archivi e le fonti disseminate ovunque che si può cercare di raccontare queste storie, e portarle alla luce.
Carlo Greppi, storico, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento. È curatore della serie “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti” di Editori Laterza, ha collaborato con Rai Storia ed è co-fondatore dell’associazione Deina.
Tra i suoi saggi più recenti, L’età dei muri. Breve storia del nostro tempo (Feltrinelli 2019), La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Utet 2020) e Il buon tedesco (Laterza 2021, Premio Fiuggi Storia; Premio Giacomo Matteotti). Ha pubblicato un manuale per il triennio della scuola secondaria superiore di secondo grado (Trame del tempo, di C. Ciccopiedi, V. Colombi, C. Greppi, M. Meotto [Laterza 2022]), del quale firma il terzo volume, Guerra e pace. Dal Novecento a oggi, ed è in corso di pubblicazione Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo (Laterza 2023).
Incontro per le scuole
Tracce di Resistenza, tracce di umanità: raccontare la ricerca | giovedì 30 marzo ore 11, Sala del Maggior Consiglio
È possibile per le scuole seguire l’incontro anche in diretta streaming, sul canale YouTube di Palazzo Ducale: clicca qui per prenotare