Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Tappa 11 – Piazza San Luca
Il tracciato di via San Luca collega “Banchi” con “Fossatello” (tappe 8, 14, 15) ed è un’arteria molto importante della città vecchia, in un’area su cui gravitavano importanti casate, dai Di Negro ai Grimaldi, dai Pinelli agli Spinola. Quest’ultima, la più consistente, era divisa in due rami principali, uno detto proprio “di San Luca”. Era qui, infatti, il loro “quartier generale” e sul piccolo slargo ancora oggi si affaccia la loro chiesa gentilizia, quasi un luogo di culto privato che rappresenta una peculiarità tutta genovese.
In realtà, l’edificio era stato fondato nel 1188 da due personaggi di nome Oberto, Spinola e Grimaldi, suocero e genero. Le due casate hanno condiviso per lungo tempo la proprietà della chiesa di cui papa Vincenzo VIII aveva loro affidato il giuspatronato nel 1485. Successivamente, nel XVI secolo diventa parrocchia, seppur sempre legata alla casata.
L’aspetto della chiesa è seicentesco ma di epoca successiva agli anni della presenza di Rubens a Genova. Lo si vede all’interno dove si trovano bellissimi affreschi di Domenico Piola e una pala d’altare molto importante, opera magistrale di Gio. Benedetto Castiglione, detto “il Grechetto”, raffigurante L’adorazione dei pastori (1645).