Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Piazza affari e le sue trasformazioni nel tempo
venerdì 28 marzo 2025 ore 18.30, Sala del Maggior Consiglio
Da Venezia e Bruges del XV secolo, alla New York di oggi, passando per Anversa, Amsterdam e Londres, senza dimenticare Genova, Francoforte, Parigi, Berlino, Zurigo, Tokyo, Hong Kong, Singapore e Shangai per interrogarsi sulle continuità e le trasformazioni avvenute nella galassia di queste città strategiche per gli affari e la politica internazionale.

Youssef Cassis è Professore presso il Robert Schuman Centre for Advanced Studies dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze, dove dirige il progetto di ricerca ERC “The Memory of Financial Crises” (MERCATOR). Già professore di storia economica presso l’Università di Grenoble (1997-2004), l’Università di Ginevra (2004-2011) e l’Istituto Universitario Europeo di Firenze (2011-2019). Le sue ricerche si concentrano principalmente sulla storia finanziaria e, più in generale, sulla storia economica e la storia delle imprese. È autore, tra gli altri, di Les Capitales du Capital. Histoire des places financières internationales, Ginevra, 2006 (tradotto in inglese, tedesco, italiano, cinese e rumeno) e Crises and Opportunities. The Shaping of Modern Finance, Oxford, 2011, nonché coeditore di The Oxford Handbook of Banking and Financial History, Oxford, 2015 e Remembering and Learning from Financial Crises, Oxford, 2021. Nel 1994 è stato co-fondatore della Financial History Review, pubblicata dalla Cambridge University Press e dal 2006 al 2007 è stato Presidente della European Business History Association.
Scopri qui gli altri appuntamenti di venerdì 28 marzo
e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIV edizione. Le piazze della storia
