Maria Montessori proponeva nelle sue scuole un esercizio di camminata consapevole, simile alla pratica che il monaco buddhista Thich Nhat Hanh definisce “meditazione camminata”. Il percorso ovale invita i bambini a camminare a piedi scalzi lungo una linea, posizionando con attenzione tallone e punta per mantenere l’equilibrio. Un’attività che stimola la motricità, la concentrazione e la consapevolezza del corpo.
consigliato dai 6 agli 11 anni
La lettura ad alta voce fin dalla prima infanzia favorisce lo sviluppo cognitivo e il linguaggio, rafforzando la relazione tra bambini e adulti. Un’occasione per condividere storie e scoprire il piacere della lettura insieme.
consigliato dai 2 ai 5 anni con accompagnatore
Un laboratorio intergenerazionale che intreccia immagini, profumi e memoria. A partire dai paesaggi presenti nella mostra Renoir, Monet, Toulouse-Lautrec, Cézanne, bambini genitori e nonni saranno invitati a osservare dettagli delle opere e ad associarli a profumi, ricordi e sensazioni personali. Spezie, erbe aromatiche, agrumi, caffè e altri odori saranno strumenti per esplorare il legame tra percezione e memoria. Ognuno potrà scegliere un profumo, raccontare un ricordo, ascoltare quello degli altri e contribuire alla costruzione di un’esperienza comune.
per tutti
Un laboratorio in cui si disegna con tutto il corpo e dove nessun personaggio rimane come era all’inizio. Le immagini passano di mano in mano, cambiano, si trasformano e si arricchiscono grazie alle idee degli altri. Si gioca con il movimento, il disegno e l’immaginazione, fino a far incontrare tutti i personaggi in una grande opera collettiva, sperimentando il piacere di creare insieme e di stare bene con gli altri.
consigliato dai 3 ai 6 anni con accompagnatore
Un momento corale di esperienze ritmiche condivise, inclusive e coinvolgenti con l’utilizzo di percussioni intuitive e complementari, ideali per facilitare il ritmo, l’ascolto reciproco e la connessione del gruppo attraverso il suono. Chiunque può partecipare, anche senza competenze musicali, favorendo coordinazione, presenza e armonizzazione collettiva. Si utilizzano principalmente tamburi a cornice e clave, ma anche il corpo nella sua espressione ritmica con la tecnica della body percussion.
per tutti
quando
sabato 21 novembre 2026
carta dei servizi