Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La biblioteca, in relazione tematica con la Collezione, riunisce circa 10.000 volumi.
Una vasta sezione è dedicata al movimento futurista: oltre a possedere quasi tutti i manifesti, conserva preziosi manoscritti, riviste, cartoline, fotografie, brochure e libri, quali, tra gli altri, Zang Tumb Tuuum di F.T. Marinetti (1914) con dedica autografa dell’autore, Guerrapittura di Carlo Carrà (1915), Bif§zf+18 Simultaneità e Chimismi lirici di Ardengo Soffici (1919), Liriche Radiofoniche di Fortunato Depero (1934) e L’Anguria Lirica, la famosa lito-latta di Tullio d’Albisola e Bruno Munari (1934).
Particolarmente significative sono le sezioni dedicate alle arti decorative, al design, all’architettura e all’urbanistica, come pure quelle relative ai mezzi di trasporto, alle esposizioni internazionali e alla propaganda politica.
La biblioteca è consultabile su appuntamento da parte di studenti di storia dell’arte e studiosi del settore.
Indirizzo
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura,
Piazza Matteotti 9, 16123 Genova
Contatti
tel: 010 8171653/4 – fax: 010 8171601
e-mail: info@wolfsoniana.it
Staff
Curatore Wolfsoniana
Matteo Fochessati
matteofochessati@wolfsoniana.it
MFochessati@palazzoducale.genova.it
Assistente Curatore Wolfsoniana jr.
Anna Vyazemtseva
avyazemtseva@wolfsoniana.it
avyazemtseva@palazzoducale.genova.it