Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Visioni.
Educare lo sguardo, immaginare il futuro
convegno
25-26 novembre 2022

A trent’anni dalla sua riapertura al pubblico, Palazzo Ducale vuole festeggiare l’impegno che in tutti questi anni ha rivolto al mondo dei giovani, delle scuole e delle famiglie con un convegno sull’educazione e la divulgazione: una occasione di confronto e di aggiornamento tra realtà museali, centri di ricerca, istituzioni culturali, associazioni, artisti ed educatori per continuare ad innovare, interpretando le esigenze del pubblico, che sono in continua evoluzione, e la contemporaneità.

Ci si scambieranno competenze, buone pratiche e nuove idee in incontri, laboratori e spettacoli, il cui tratto distintivo sarà la multidisciplinarietà – quella che da sempre contraddistingue le proposte educative di Palazzo Ducale – e la ricerca di nuovi linguaggi, comprese le tecnologie più avanzate.

Si parlerà di “visioni”: la capacità di vedere, intesa nel senso più ampio, che comprende non solo la capacità di elaborare e comprendere ciò che si vede
ma di immaginare e creare con la mente. Verrà proposto quindi uno sguardo critico e al tempo stesso creativo al patrimonio artistico e storico, inteso in senso trasversale e multiculturale, ma anche un approccio alle scienze e alle questioni ambientali, con una sensibilità particolare per le tematiche dell’inclusione: facendo tesoro delle esperienze fatte in questi anni, a livello nazionale e internazionale, si potranno porre le basi per immaginare approcci educativi originali.

Il convegno si articolerà in due giornate e prevederà momenti rivolti agli specialisti del settore – educatori, insegnanti, atelieristi – e appuntamenti
per bambini e famiglie.