Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Sono Valentina Ghio, sono nata a Sestri Levante nel 1971. Laureata in lettere all’Università di Genova e specializzata in politiche del lavoro e orientamento professionale, ho lavorato prima nella cooperazione sociale e poi nella progettazione di interventi e servizi a supporto dell’occupazione femminile e anche di fasce deboli, oltre che di gestione di progetti europei.

Sono Sindaca del Comune di Sestri Levante dal 2013, rieletta nel 2018 al primo turno. Questo è il mio secondo mandato. Come sindaca ho sempre lavorato con un approccio votato alla coesione della comunità che amministro, in tutte le sue diverse anime. Ambiente e sostenibilità, rigenerazione urbana partecipata, politiche sociali, turismo e sviluppo economico, cura del territorio sono gli ambiti su cui si è focalizzata maggiormente la mia attività. Il lavoro che abbiamo portato avanti si basa su un sistema di azioni integrate e collegate, in cui ogni intervento è parte di un progetto per il continuo miglioramento della città.

INCARICHI POLITICI E AMMINISTRATIVI

Dal 2003 al 2013 Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Politiche giovanili e Politiche sociali e della solidarietà del Comune di Sestri Levante.

Dal 2015 al 2017 Vice Sindaco della Città Metropolitana di Genova con deleghe ad Agenda Digitale, Pari opportunità, Piano strategico metropolitano, Politiche del territorio e assistenza ai Comuni, Semplificazione amministrativa. Nel 2018 responsabile nazionale dell’area tematica Turismo del Partito Democratico.

Attuale Vice Presidente di ANCI Liguria e componente del Consiglio nazionale ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani) e del Consiglio nazionale ALI (Autonomie Locali Italiane).


Ciclo d’incontri Sfide della modernità: maternità, femminismi, politica
a cura di ODV Rete di donne per la politica, coordina Silvia Neonato, giornalista di Leggendaria, Società delle letterate