Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Libri di pietra. Aneliti di libertà nei graffiti delle carceri italiane (XVI-XIX secolo)
sabato 16 marzo 2024 ore 17, Archivio Storico

I numerosi studi sui graffiti carcerari in Italia e in Europa, nonché la recente pubblicazione dell’inventario completo delle scritte del più importante tra questi palinsesti, cioè le carceri palermitane dello Steri, offrono l’occasione per presentare la produzione eterogenea e multiforme di testi e disegni realizzati nei reclusori da soggetti che, con i mezzi rudimentali a disposizione, hanno lasciato una traccia ricca e preziosa, per raccontare le loro storie ed esperienze, dialogare con gli altri detenuti, levare una preghiera o una protesta, forzare la restrizione.


Simona Feci insegna Storia del diritto medievale e moderno all’Università di Palermo. Fa parte della Società italiana delle storiche, di cui è stata anche la presidente (2016-2020).

Le sue ricerche riguardano la storia della giustizia, la storia delle donne e di genere, con particolare attenzione alla storia della violenza domestica.

Tra i suoi ultimi saggi: Contro la violenza domestica. Agency femminile e istituzioni nell’Italia del secondo Ottocento, in MaLeFemmine? Itinerari storici-giuridici di una parità ‘incompiuta’, a cura di M. Pignata, Napoli 2023; I criminalisti dello Stato della Chiesa. Famiglie, carriere e biblioteche (XVII secolo), Palermo, Palermo University Press, 2023. È anche autrice con Marina Garbellotti di L’Età moderna. Altri sguardi, nuovi racconti, illustrazioni di Caterina Di Paolo, Settenove, 2023, volume della collana di albi illustrati ‘Storie nella storia’, promossa dalla Società italiana delle storiche. Fa parte del team: www.100esperte.it


Scopri qui gli altri appuntamenti di sabato 16 marzo

e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà