Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Rubens&Bacco. In vino veritas
5 novembre 2022 – 28 febbraio 2023

a cura di Anna Orlando con Agnese Marengo

Un corale e coloratissimo inno al vino e al suo nume si sviluppa lungo un percorso espositivo suggestivo e coinvolgente, composto da quasi 30 opere dei più importanti pittori del barocco genovese, molti dei quali epigoni o ispirati dal grande Rubens: Domenico Piola, Il Grechetto, Alessandro Magnasco, G. Assereto, D. Fiasella, G.A. De Ferrari, A.M. Vassallo, e molti altri.

Punto di partenza è un dipinto di ambito rubensiano appartenente alle collezioni d’arte di Banca Carige, intitolato L’educazione di Bacco: quadro emblematico e di “raccordo” dei temi della mostra.

La maggior parte di queste opere, molte mai esposte al pubblico, appartengono a collezioni private dunque è un’occasione davvero unica per poter ammirare e scoprire nuovi capolavori.

Inoltre Banca Carige offre la possibilità di riscoprire le splendide architetture dei palazzi nobiliari grazie alle fotografie di Fabio Accorrà e alla malleabilità dell’argento dei gioielli di Shari Caviglia con la Mostra Bianco/Nero Rubens. Dettagli insoliti dei Palazzi di Genova.



Fondazione Carige, Palazzo Doria – via Chiossone, 10


Visite

Da sabato 5 novembre e tutti i  venerdì e i sabati dalle 15 alle 19,
fino al 28 febbraio visite guidate gratuite.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo carige@happyticket.it 

Apertura speciale per le scuole, il secondo e il quarto mercoledì del mese.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi@carige.it


Mostra promossa da Banca e Fondazione Carige


Scopri qui tutti gli eventi di Genova per Rubens. A Networkl’itinerario in cittàle visite e le aperture speciali e i progetti educativi