Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

“Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano”

In occasione dei cento anni dalla nascita di Lisetta Carmi, Palazzo Ducale presenta una grande mostra dell’artista e fotografa genovese, che nel corso della sua vita ha avuto il coraggio di percorrere vie diverse dando sempre voce agli ultimi. Un viaggio che parte da Genova e dall’Italia per raccontare, con il suo sguardo acuto e lucido, realtà lontane e mondi in trasformazione, con inedite immagini a colori che affiancano le serie più famose in bianco e nero.
In mostra le immagini della serie dei travestiti degli anni Sessanta, pubblicate nel 1972 suscitando scalpore e segnando le ricerche fotografiche di molti artisti internazionali, e la serie inedita Erotismo e autoritarismo a Staglieno, in cui il monumentale cimitero genovese si trasforma, sotto l’obiettivo della fotografa, in un ritratto della società borghese ottocentesca e dell’erotismo associato ai monumenti funebri. La città di Genova emerge anche in altre sfaccettature inaspettate, col racconto del mondo del lavoro nelle famose immagini del porto di Genova e dell’Italsider ma anche in quelle, in parte inedite, dell’Anagrafe e degli aspetti della vita culturale e sociale della città.


Percorso in mostra + laboratorio breve

Questione di punti di vista

Gli scatti fotografici, la sua visione del mondo, i suoi lavori appassionati e spesso, in direzione ostinata e contraria rispetto alla società italiana degli anni Sessanta e Settanta, costituiscono il fulcro dell’attività di Lisetta Carmi. La visita della durata di 45’ vuole ripercorrere la carriera e lo sguardo immediato e sincero di quest’artista attraverso una puntuale selezione delle immagini più rappresentative sia del porto sia della vita sociale e politica di Genova. Completerà il percorso un’attività di laboratorio che porterà i ragazzi a riflettere sul proprio personale punto di vista sulle fotografie, facendoli entrare all’interno dell’obiettivo di chi le ha scattate, per poi corredarle da un’accurata scelta di parole e sottotitoli.

Scuola primaria, secondaria di I e II grado

“Express Yourself”

“Per me la fotografia era un modo diverso di capire, di entrare nel mistero dell’umano.” Queste parole di Lisetta Carmi sono il punto di partenza di un laboratorio teatrale: la fotografia finale restituirà la libertà di esprimere se stessi riflettendo l’essenza di ogni partecipante.

Scuola primaria, secondaria di I e II grado


Laboratori

Una vita tra le mani

Sul tavolo ci sono le foto di Lisetta, come se fossimo nel suo studio: possiamo guardarle, toccarle, portarcele via. Sono le foto della sua vita, della sua strada, quelle che le hanno fatto capire chi era e che cosa voleva fare nel mondo. E noi chi siamo? Ci sono foto che ci assomigliano o ci ispirano di più? Un gioco di osservazione per scoprire qualcosa di noi e della nostra visione del mondo, accompagnati da immagini e parole. Un lavoro di scrittura, individuale e collettiva.

Scuola secondaria di I e II grado

In camera oscura

Stampare un negativo fotografico è una tecnica complessa e affascinante, che fissa su carta le impressioni registrate dalla luce sulla pellicola, interpretando e definendo le immagini nel buio della camera oscura. Un laboratorio per capire la fotografia anche nel suo farsi.

Scuola secondaria di I e II grado


Visite guidate

Visita alla mostra

Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.

Durata 1h
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Visita alla mostra in lingua

La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Durata 1h
Scuola secondaria di II grado

Visita alla mostra + Palazzo Ducale

A richiesta è possibile unire alla visita guidata della mostra anche la visita a Palazzo Ducale.

Durata complessiva 1h 45
Scuole di ogni ordine e grado

Visita guidata alla  mostra + percorso in città

La proposta si articola in due percorsi a scelta: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Durata complessiva 2h30′
giornata e orario da concordare direttamente al momento della prenotazione

scuola primaria e secondaria di I e II grado


Progetto Speciale

Condividere lo sguardo di Lisetta

La mostra presenta un ampio corpus di immagini dedicate al Cimitero Monumentale di Staglieno, realizzate da Lisetta Carmi nell’ambito di un reportage affidatole dal Comune di Genova nel 1966. Lisetta rimase affascinata da quei monumenti funerari ottocenteschi – opera di importanti scultori, su commissione delle più prestigiose famiglie genovesi – perché, come lei stessa afferma, raccontano «con precisione fotografica, fisionomie e consuetudini familiari… di quella borghesia che aveva fatto la fortuna della città». Queste immagini sono un utile strumento per conoscere le vicende storico-artistiche del cimitero di Staglieno e punto di partenza per un lavoro collettivo di produzione audio-video.

Il progetto può essere fruito come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – telefono 010 8171604 (martedì e giovedì, ore 11-13; mercoledì e venerdì, ore 14-16)

Si comunica che per le attività a pagamento è necessario effettuare bonifico bancario,
gli estremi verranno inviati al momento della conferma di prenotazione.