Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
A Palazzo Ducale
giovedì 31 marzo, ore 12 | Progetto Superbarocco. La forma della meraviglia
Visita a tema nella mostra in corso nell’Appartamento del Doge, che celebra la straordinaria stagione artistica in cui il concorso di celebri artisti stranieri e brillanti talenti locali diede vita ad un’espressione del Barocco quanto mai dinamica, esuberante e innovativa.
Scuola primaria e secondaria
L’attività è gratuita, ma è necessario il biglietto d’ingresso alla mostra, € 5 (studenti)
venerdì 1° aprile, ore 10 | C’era (in) una volta
I reperti archeologici rinvenuti durante il grande restauro di Palazzo Ducale negli anni Ottanta del Novecento ci raccontano la storia dell’importante sede dell’antico governo cittadino anche attraverso aspetti curiosi di vita quotidiani.
Scuola primaria (secondo ciclo) e secondaria di I grado
In collaborazione con ISCUM Istituto di Storia della Cultura Materiale
In città
giovedì 31 marzo e venerdì 1° aprile, ore 9 e 11 | Ti racconto la storia di Genova
Archivio di Stato di Genova, via di Santa Chiara 28R
Vicende della storia genovese ricostruite attraverso l’analisi di documenti originali conservati presso l’Archivio di Stato di Genova.
Scuola secondaria di II grado
In collaborazione con Archivio di Stato di Genova
giovedì 31 marzo, ore 11 | Grande storia e storia sociale nelle collezioni della Wolfsoniana
Wolfsoniana di Nervi, via Serra Gropallo 4
Attraverso il percorso espositivo permanente della Wolfsoniana e la visita alla mostra La Collezione Tacchini. Atto primo, il curatore Matteo Fochessati offrirà una peculiare prospettiva di lettura della grande storia della prima metà del Novecento e una mirata analisi della storia sociale dell’epoca, in grado di evidenziare i mutamenti nel gusto, negli stili artistici e nei modelli di comportamento.
Scuola secondaria di I grado
giovedì 31 marzo, ore 10 | Percorsi d’acqua in città
Sulle tracce dell’antico acquedotto civico lungo le vie del centro storico: un percorso alla scoperta di un’imponente opera idraulica che ha garantito per secoli l’approvvigionamento idrico del Comune di Genova e del suo porto. Condotto da Michele Pittaluga e Daniela Bergamotti
Scuola primaria (II ciclo) e secondaria di I grado
In collaborazione con IREN
giovedì 31 marzo, ore 10 – 12 – 14 | Alla corte di sua maestà il re
Museo di Palazzo Reale, via Balbi 10
Carlo Felice, Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II sono alcuni dei re che hanno vissuto nel Palazzo Reale di Genova. Una visita guidata aiuterà i giovani partecipanti a trovare nella decorazione delle sale e nelle opere della collezione le tracce del passaggio di questi personaggi e a scoprire come si svolgeva la vita della corte nella residenza genovese in anni ricchi di avvenimenti importanti, quali l’insurrezione del 1849 o l’arrivo in città dell’imperatore Napoleone III nel 1859.
Scuola primaria e secondaria di I grado
In collaborazione con Museo di Palazzo Reale di Genova
venerdì 1° aprile, ore 10 – 12 – 14 | Sguardi genovesi per riscoprire la storia
Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, piazza di Pellicceria 1
I preziosi ritratti conservati nelle collezioni della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola illustrano la storia di Genova. Le raffigurazioni di dogi, ambasciatori, ricchi aristocratici ed eleganti dame sono, infatti, fondamentale testimonianza non solo dei cambiamenti nella moda tra Cinque e Novecento, ma anche del passato dell’antica Repubblica di Genova. Raccontano eventi storici, in bilico tra l’influenza spagnola e quella francese, il ruolo dell’antica classe dirigente cittadina e più intime vicende umane.
Scuola primaria e secondaria di I grado
In collaborazione con Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola