Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova


Aspettando La Storia in Piazza

Gli incontri si tengono online. Verrà attivata una chat dedicata per porre domande e interloquire con i relatori.

27 maggio 2021| h 11.00 > Accedi al modulo di Prenotazione
Finale del Torneo Interregionale di DEBATE
Tutte le scuole dei paesi dell’UE devono avere un curricolo comune per lo studio della storia

Il metodo del Debate si sta affermando come un valido strumento didattico per stimolare le capacità argomentative dei ragazzi. La Finale del torneo di Debate è patrocinata da URS Liguria e da USR Piemonte, Scuole Polo Regionali per l’implementazione del Debate: I.I.S. G. Ruffini – Imperia, I.I.S E. Majorana – Torino in collaborazione con I.IS G. Baruffi – Ceva e Ormea.

22 marzo | h 10.00
Carlo GREPPI
La storia ci salverà
Il passato è presente nelle parole che usiamo, nei luoghi che conosciamo o scopriamo, nei paesaggi che guardiamo, nelle frontiere che attraversiamo, nei nostri simili a cui ci ispiriamo.
Carlo Greppi è storico e scrittore, ha collaborato con Rai Storia ed è membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia.


30 marzo | h 10.00
Marco AIME
Individui, culture, storia
L’antropologia studia gli uomini, intesi come insieme di individui che intrattengono tra loro relazioni di vario genere, che nel loro insieme chiamiamo cultura o, meglio, culture, al plurale. Risulta quindi utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della maggior complessità percepita. Adottare uno sguardo “altro”, una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell’oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. A questo proposito durante l’incontro Marco Aime si concentrerà sull’apporto che l’antropologia culturale può offrire alla ricerca storica.
Marco Aime è antropologo e scrittore italiano, docente di antropologia culturale presso l’Università di Genova.


14 aprile | h 10.00, Sala del Maggior Consiglio
Dario FABBRI
La geopolitica e la storia
Quale approccio storico per la geopolitica? Quanto conta lo studio della storia nell’analisi delle questioni planetarie? Dario Fabbri riflette insieme agli studenti su come la geopolitica interpreta il passato.
Dario Fabbri è giornalista, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes.


21 aprile | h 10.00
Elvira FROSINI /Daniele TIMPANO
Dialoghi con la Storia
Incontro/lezione sul teatro
I due autori, attori e registi – finalisti nel 2019 del prestigioso Premio Ubu – raccontano ai ragazzi il lavoro di ricerca e composizione che sta alla base di un testo drammaturgico incentrato su fatti e personaggi storici. Da Dux in scatola a Risorgimento Pop, da Aldo Morto a Zombitudine, fino ad Acqua di Colonia e a Gli sposi, il duo attualizza e “riesuma” la Storia mettendola in profondo dialogo con l’oggi

4 maggio | h 10.00
Dino ZARDI
La climatologia e i cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici sono spia di azioni e fenomeni che si sono succeduti nel corso del tempo e possono offrire importanti chiavi di lettura della realtà dell’oggi.
Dino Zardi è un fisico, docente ordinario presso il Gruppo di Fisica dell’Atmosfera dell’Università di Trento, Presidente dell’AISAM Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia, direttore del Festivalmeteorologia