Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Laboratori

Immagini di propaganda

Da un confronto di immagini, documenti, giornali, manifesti, un laboratorio interattivo sulle modalità adottate in tempi anche molto lontani tra loro – dall’Impero Romano della Colonna Traiana al Nazismo delle grandi parate – per trasmettere messaggi di propaganda.
Secondo secondaria di I e II grado


Percorsi in collaborazione con ISCUM (Istituto di Storia della Cultura Materiale)

C’era (in) una volta

Un percorso insolito consente di osservare i reperti archeologici rinvenuti a Palazzo Ducale durante il grande restauro degli anni Ottanta del Novecento e di ricostruire la storia di questo edificio anche attraverso aspetti curiosi di vita quotidiana.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado

Se i muri potessero parlare…
Archeologia dell’architettura

Un itinerario attraverso gli spazi di Palazzo Ducale per conoscere la storia dell’edificio attraverso l’osservazione dei materiali e delle tecniche di costruzione. Durante il percorso i ragazzi si cimenteranno in una esercitazione pratica di lettura stratigrafica dell’elevato.
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado


In collaborazione con Archivio Storico del Comune di Genova

Percorsi di visita partecipati

Storia da toccare e annusare

Esplorando codici miniati, manoscritti, cartulari e lettere, il percorso ricostruisce la storia dei materiali e degli strumenti della scrittura tra XVI e XIX secolo con un approccio anche multisensoriale. Infatti, quando si ha a che fare con un documento non è coinvolta solo la vista, ma anche il tatto, l’olfatto e l’udito.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Che carattere!

Come si è evoluta la scrittura a mano? A partire dai documenti in Archivio scopriremo la storia non solo della conservazione dei documenti e dei dati in essi contenuti, ma anche della scrittura. Un laboratorio grafico per esplorare le potenzialità e le caratteristiche del segno.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Dalla carta alla realtà

Le trasformazioni urbanistiche di fine Ottocento sono al centro di un’indagine della città che cambia, si sviluppa e si modifica, sia negli spazi che negli arredi: fontane, stazioni delle funicolari, piazze, lampioni, ecc. Alcuni progetti sono stati realizzati, altri rimasti un’idea visionaria. Partendo dall’illustrazione di alcuni documenti d’archivio, un percorso che si conclude con l’elaborazione di un dettaglio urbano ad inchiostro acquerellato.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Laboratori

Dalla pandetta al touch screen

Gli archivi sono spesso percepiti come luoghi polverosi. Ma i nostri smartphone non sono forse archivi capientissimi, che conservano ordinatamente i dati della nostra vita? Al loro interno immagini, contatti, messaggi, spese sono divisi e taggati per poter esser rintracciati con un touch. Ma come ci si muove in un archivio storico? Un touch non basta, per trovare un documento bisogna sfogliare elenchi, inventari, pandette Poi, una volta trovato, bisogna saperlo leggere e decifrare. Il percorso-laboratorio propone un’esplorazione pratica e coinvolgente della ricerca d’archivio, vissuta come un’indagine investigativa.
Scuola secondaria di I e II grado


In collaborazione con Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano

Percorsi di visita partecipata

Le collezioni del museo offrono lo spunto per una visita in dialogo, in cui le opere esposte vengono lette nella loro specificità e nella relazione con il contesto in cui sono nate. Le classi sono successivamente coinvolte in un ragionamento di gruppo volto a individuare le relazioni tra le opere del passato e la nostra
contemporaneità.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado e università



Info e Prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – telefono 010 8171604 (martedì e giovedì, ore 11-13; mercoledì e venerdì, ore 14-16)

breve, le offerte formative didattiche di Palazzo Ducale saranno disponibili su MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). È escluso da MEPA l’acquisto dei biglietti delle mostra.

Si comunica che per le attività a pagamento è necessario effettuare bonifico bancario,
gli estremi verranno inviati al momento della conferma di prenotazione.