Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
dal 23 aprile al 1° maggio 2022, Ducale Spazio Aperto
Per ricordare il pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), illustre esponente della figurazione poetica e surreale, l’Associazione culturale a lui intitolata propone annualmente un concorso per giovani artisti residenti in Italia, volto a segnalare personalità emergenti nei campi della produzione figurativa fantastica.
Il concorso di opere figurative per giovani artisti “La vita è sogno”, sedicesima edizione del Premio “Sergio Fedriani”, organizzato dall’omonima Associazione in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con i patrocini delle associazioni Autori di Immagini e Illustri, ha per titolo “I segreti della fiaba”.
La Giuria, presieduta dalla curatrice ed esperta di cultura visiva per l’infanzia Paola Vassalli e composta dagli illustratori Roberto Battestini, Gianluca Folì e Enrico Macchiavello, dal Presidente dell’associazione Chiara Fedriani e dai soci Mauro Boyer e Amelia Paccani, con segretario senza diritto di voto Ferruccio Giromini, esaminate le opere selezionate (40 per 32 autori finalisti), ha così deliberato l’assegnazione dei riconoscimenti:
1° Premio a MARTA TRUCCHI di Genova con l’opera “ Le regole della fiaba”
2° Premio a GABRIELE SANZO di Vinchio (AT) con l’opera “La partenza”
3° Premio a SARA PADOVAN di Vigevano (PV) con l’opera “Il divieto è infranto 2”
La Giuria ha inoltre ritenuto di segnalare 3 opere: “Non puoi venire alla festa, Cenerentola, non hai le scarpe giuste” di Giulia CELLINO da Bologna, “Vittoria” di Sara PELAGALLI da Castelfiorentino (FI), “Il re” di Isabella RICCHIUTI da Milano.
In mostra e in catalogo saranno presenti le opere di Sergio Fedriani, dei premiati e dei segnalati già citati e dei finalisti Anna ARIANO, Matteo BERTARELLI, Maria Chiara BASILE, Arianna BONI, Pietro CANEPA, Victoria Stella CARRARA, Matteo CATTO, Flavia CUDDEMI, Chiara D’ANNUNZIO, Pasquale DOMINELLI, Cristian FILIPPINI, Martina Virginia FOLLADOR, Serena GARLASCHELLI, Alessandro LORUSSO, Elisa MAGGIONI, Federica MARABINI, Erica MATTA, Jessica MORICHI, Kalina MUHOVA, Eleonora NASATO, Gaia NEGRETTO, Sara NOTARPIETRO, Chiara PANZERI, Lucia SCOLA, Alice SIRONI, Valeria ZARAMELLA.
La Premiazione avverrà, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra, patrocinata dal Comune di Genova, venerdì 22 aprile 2022 alle ore 18 nella Sala Ducale Spazio Aperto di Palazzo Ducale in Genova.
L’esposizione, a ingresso gratuito, resterà aperta da martedì a domenica dalle ore 16.00 alle 19.00, per visitare la mostra è necessaria la mascherina.