Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Fotografia
dal 24 febbraio al 10 marzo 2024
Ducale Spazio Aperto

In occasione del secondo anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, sabato 24 febbraio sarà aperta al pubblico la mostra Sull’orlo della guerra (già presentata nel 2023 a Kiev, Zaporižžja e Pisa).

In mostra sono esposte una serie di immagini realizzate da cinque fotoreporter tra il 2022 e il 2023, durante le fasi più cruente della guerra, nei territori teatro dei più sanguinosi combattimenti e bombardamenti.

I fotografi che hanno documentato la guerra sono:

Ciro Cortellessa

Ciro Cortellessa – giornalista e fotoreporter dell’ENA – European News Agency – di La Spezia, Italia. Durante la realizzazione dei suoi reportage in Ucraina ha documentato le aree di Buča, Irpin, Zaporižžja e Leopoli. In quest’ultimo viaggio ha documentato la riabilitazione dei militari che hanno perso gli arti in combattimento presso il Centro Medico UNBROKEN, che gli è valsa la Medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Reportage di Kiev.

Olga Zmiyivska

Olga Zmiyivska – attivista e volontaria di Kharkiv, Ucraina. Durante la guerra Olga ha svolto molto lavoro di volontariato e di beneficenza nella sua città natale. Durante le azioni militari il suo appartamento venne distrutto e lei rimase ferita.

Ksenia Fetisova

Ksenia Fetisova – giornalista e fotografa di Kiev. Dal 2016 ha fatto molti viaggi nella zona di guerra del Donbass, Ucraina.

Paul Roland

Paul Roland – fotografo e fotoreporter francese. Paul ha realizzato numerosi reportage fotografici durante la guerra in Ucraina e ha anche lavorato come fotoreporter durante la guerra in Siria. Ora sta svolgendo attività di volontariato in Africa.

Thierry Olivier

Thierry Olivier – fotografo e fotoreporter francese, ha realizzato numerosi reportage fotografici durante la guerra in Ucraina.


La mostra è organizzata da Rotary Club Genova Centro Storico gemellato con Rotary Club Kobelyaki (Ucraina), con il patrocinio del Comune di Genova, Regione Liguria, Rotary Distretto 2032 e Intercountry Committees Rotary Italy – Ukraine.


Ingresso libero

Orari: da lunedì a venerdì 15:00/19:00 – sabato e domenica 10:00/13:00 e 15:00/19:00