21 Ott 2022, ore 17:30
dedicata a quelle di loro che hanno fatto la storia
e a quelle che verranno
14 Luglio 2016. Il Parlamento inaugura a Montecitorio la prima Sala delle Donne. Evento che ha coinvolto il Consiglio Nazionale di Terziario Donna Confcommercio, promotore da allora di analoghe realtà in tutta Italia. Il poter conoscere i volti e le storie di Donne che hanno fatto grande il nostro paese, sollecita una riflessione su quanto cammino sia stato percorso e quanto si debba ancora compiere. Una galleria permanente, allestita negli spazi di Sala Liguria, presenta 14 ritratti di donne vissute in epoche e contesti molto differenti, che hanno contribuito significativamente al progresso materiale e spirituale della società.
La sala è dedicata a Maria Rosa Gavioli (Genova 1929 – 2013), imprenditrice in anticipo sui tempi. I ritratti sono stati realizzati con la tecnica digitale dall’illustratore genovese Nicola Parrella; il progetto grafico della sala è di Chiara Scavino.
Durante l’evento di inaugurazione verrà presentato il Manifesto di Terziario Donna e a seguire il concerto “Le donne e la musica” a cura dell’Accademia del Chiostro
Il Comitato Terziario Donna Confcommercio è l’organizzazione rappresentativa delle imprenditrici del commercio, turismo e servizi aderenti al sistema Confcommercio. E’ costituito a livello nazionale, regionale e provinciale ed è articolato in modo capillare sul territorio nazionale con oltre 65 gruppi. É interlocutore a livello politico e istituzionale ogni qualvolta vengono affrontati temi legati all’attuazione delle politiche di pari opportunità nel mondo imprenditoriale e svolge una costante attività di formazione, informazione, assistenza e supporto alle imprenditrici ed alle aspiranti imprenditrici. Terziario Donna è presente con sue rappresentanti all’interno dei più importanti organismi costituzionali, fra i quali il Comitato Nazionale di Parità e Pari Opportunità, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il comitato genovese, primo in Italia, è stato costituito nel 1989 e la presidente protempore è Luisa Cecchi Famiglietti.
Valeria Maione dialoga con Adriana Albini, ricercatrice e scienziata, definita tra le 100 donne più influenti al mondo nel 2020, si racconta e ricorda le imprese straordinarie e la grande umanità del premio Nobel, Rita Levi Montalcini, una piccola signora dalla volontà indomita, come la definiva Primo Levi.
Introduce Luisa Cecchi Famiglietti
Partendo dalle prime artiste del ‘400, e proseguendo nel tempo, passando per Angelika Kauffman, icona di stile e forse prima influencer, arriveremo a Edmonia Lewis, la scultrice nera capace di denunciare la violenza del potere in tutte le sue espressioni. Voltando pagina, ascolteremo la testimonianza di una giovane e affermata artista, genovese di nascita, cosmopolita d’adozione, inusuale interprete internazionale dell’espressività dei nostri tempi.
Introduce Luisa Cecchi Famiglietti
Interventi di:
Orietta Sammarruco, autrice del libro: Il museo che non c’è – Erga Edizioni
Alice Buscaldi, Animatrice e Illustratrice
Valeria Maione
Editore De Ferrari, in collaborzione con Terziario Donna Ge. Prefazione di Luisa Cecchi Famiglietti