Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Genova 2001 – Genova 2021
Le idee del 2001, oggi

Munizioniere

Riallestimento della mostra del ventennale del luglio 2001 

Cassandra – Le idee del 2001 e i fatti del decennio era una mostra allestita al Palazzo Ducale di Genova, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Liguria, nel luglio 2011.

La mostra voleva essere un omaggio alla capacità di visione del movimento che dieci anni prima si era radunato a Genova contrapponendo al vertice dei potenti un’agenda alternativa, con al centro i diritti, la giustizia sociale, la pace.

Il riallestimento di Cassandra oggi, non ripropone la mostra nella sua interezza ma ne conserva l’impostazione, toccando cinque aree tematiche con una serie di reportage realizzati da fotografi di grande fama, brevi testi di scrittori, giornalisti e pensatori: Economia e lavoro, Società, Guerra e repressione, Beni comuni. Una quinta sezione è poi dedicata al luglio di vent’anni fa.

Per Economia e lavoro i reportage di Francesco Cito e Justin Jin raccontano gli antichi mestieri in Sardegna e le spietate logiche di produzione in una fabbrica cinese. Per la sezione Società un reportage da Lampedusa di Massimo Di Nonno, e le immagini del viaggio nel deserto africano del giornalista Fabrizio Gatti. Commenti di Erri De Luca e Carlotta Sami. Per Guerra e repressione sono in mostra i disegni di Fernando Botero ispirati alle torture di Abu Ghraib, il reportage di Fernando Moleres sulle carceri minorili in Sierra Leonee l’identificazione delle vittime di Srebrenica nel racconto fotografico di Ivo Saglietti.