Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Antifascismo, guerra e liberazione in Europa 1925-1945
La mostra, ispirata ai temi dell’opposizione alle dittature fascista e nazista, alla tragedia della guerra e alla lotta per libertà, presenta dipinti, sculture, disegni, incisioni provenienti da importanti musei e collezioni europei e statunitensi, dei più significativi artisti del secolo tra i quali Chagall, Dix, Ernst, Giacometti, Klee, Mafai, Manzù, Mirò, Munch, Picasso, Sassu.
La mostra si articola in diverse sezioni che testimoniano le inquietudini e le consapevolezze degli artisti di fronte alla drammaticità degli eventi che coinvolgono l’Europa: dalla prefigurazione di un’apocalisse prossima ventura, alla denuncia delle dittature, la guerra di Spagna, la tragedia e le atrocità della guerra, le rivolte e la liberazione.
Catalogo Mazzotta