Salta al contenuto

Dove

Liguria Spazio Aperto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Associazione Alta Via dei Monti Liguri
Regione Liguria
 
Crinali soleggiati si alternano a boschi ombrosi dove, talvolta, nebbie orografiche creano atmosfere e forme surreali, creste ventose da cui è possibile ammirare, contemporaneamente, la Corsica e le vette innevate delle Alpi Cozie e Pennine, tranquilli pendii dai sottoboschi ricchi di profumi e colori: l’Alta Via dei Monti Liguri (AV) è un itinerario escursionistico unico.
Il percorso, collega le estremità della riviera ligure, correndo, per lunghi tratti, sul crinale montuoso che si distende da Est ad Ovest.
Grazie alle sue peculiarità, l’Alta Via è l’itinerario ideale per chi, svincolandosi dal turismo di massa, voglia conoscere l’entroterra della Liguria: regione che comprende nel suo piccolo territorio ambienti molto diversi, con situazioni naturali di altre latitudini e testimonianze storiche di diverse epoche.
 
A pochi chilometri dalla costa si possono trovare già ambienti di tipo alpino, così che piante tipiche del Nord Africa fioriscono a breve distanza da altre diffuse in Scandinavia. Allo stesso modo architetture mediterranee sorgono su assolati versanti meridionali, mentre poco più a nord, tipologie e materiali ricordano l’Europa centrale. Rocce scolpite dalla natura possono essere ammirate accanto a versanti modellati dall’opera di generazioni di contadini. Manufatti dell’ingegno montanaro fanno tuttora parte della vita e del lavoro quotidiani, insieme a opere d’arte di tutte le epoche.
 
La mostra, curata dall’Ufficio Parchi della Regione Liguria, presenta diversi aspetti di questo straordinario percorso ed è suddivisa in sezioni tematiche