Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Mitchell (Mickey) Wolfson Jr.

Nato in Florida nel 1939, laureatosi alla Princeton University, specializzatosi presso la Johns Hopkins University-Paul H. Nitze School of Advanced International Studies (SAIS) a Washington e Bologna, Micky Wolfson ha lavorato per alcuni anni nel corpo diplomatico degli Stati Uniti, operando come viceconsole a Torino e a Genova.
Il capoluogo ligure lo affascinò a tal punto che decise di trascorrervi parte del suo tempo e di aprirvi nel 1986 una sede della Wolfsonian.   

A Miami Beach aveva precedente acquistato il Washington Storage Building, un edificio in stile moresco all’interno dell’Art Deco District.
Tra il 1986 e il 1995 l’edifico venne restaurato e trasformato in sede espositiva e centro di ricerca.

Nel 1997 Wolfson ha donato la collezione e il museo di Miami alla Florida International University e la Wolfsonian è diventata un dipartimento di tale università. Si è trattato della donazione più consistente che sia mai stata fatta a un’università pubblica nello stato della Florida.

Dopo un lungo affidamento iniziato nel 1999, Wolfson ha donato nel 2007 la collezione genovese alla Fondazione regionale Cristoforo Colombo, successivamente trasformata in Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo. In questo lungo periodo le attività della collezione sono state sviluppate grazie al contributo della Regione Liguria e del Comune di Genova. Nel 2014, a seguito della fusione per incorporazione della Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la proprietà e la gestione della collezione è passata a quest’ultima.

Sempre nel tentativo di portare a termine la sua missione, nel 1986 Wolfson ha dato vita a una pubblicazione unica nel suo genere: The Journal of Decorative and Propaganda Arts, dedicata alle arti decorative e di propaganda con numeri monografici su Giappone, Russia, Argentina, Jugoslavia, Brasile, Cuba, Florida e Messico.

Attualmente Wolfson è Presidente del Consiglio di amministrazione della Wolfsonian – Florida International University ed è uno dei Trustees di tale università.
È consigliere di numerose organizzazioni benefiche e filantropiche negli Stati Uniti e all’estero, con particolare attenzione ai programmi educativi: Miami Dade Community College, Princeton University, Johns Hopkins University e Audobon House and Gardens a Key West in Florida.