Salta al contenuto

Mario del Pero

La CIA tra leggende e realtà
sabato 1 aprile 2023 ore 15, Sala del Maggior Consiglio

L’agenzia centrale d’intelligence degli Stati Uniti – Central Intelligence Agency (CIA) – occupa un ruolo centrale nell’immaginario della politica internazionale contemporanea. Spesso rappresentata come una lunga mano dell’imperialismo statunitense e delle ingerenze di Washington negli affari interni di altri paesi, la CIA è talora stata dipinta come un potere a sé stante: uno stato nello stato, mosso da obiettivi propri e non necessariamente convergenti con quelli del decisore politico.

Si tratta di letture non di rado stereotipate, per un’agenzia del governo federale dalla storia complessa e dal peso istituzionale mutevole e non di rado contestato. Un’agenzia, la CIA, nella quale preponderante in termini d’investimenti e importanza è stata spesso la componente analitica – fatta di studiosi incaricati di elaborare stime, fare previsioni e offrire indicazione – rispetto a quella operativa degli agenti sul campo. E che nel XXI secolo è stata progressivamente esautorata dal suo ruolo di coordinamento di tutti gli apparati d’intelligence del paese.


Mario Del Pero è professore di Storia Internazionale e di Storia della Politica Estera Statunitense al Centre d’Histoire dell’Istituto di Studi Politici di Parigi, Sciences Po, dove dal 2018 al 2022 ha diretto il Master e il Dottorato in Storia.

È autore di numerosi libri e articoli, tra i quali Era Obama (Feltrinelli, 2017), Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo (Laterza, 2017, 3a ed.) e The Eccentric Realist (Cornell University Press, 2010). Ha insegnato all’Università di Bologna ed è stato Fellow e Visiting Professor a NYU, Columbia University, il Graduate Institute di Ginevra, l’Università di Edimburgo, la Northwestern University, l’Istituto Universitario Europeo di Firenze e la LUISS di Roma. È Senior Fellow all’ISPI di Milano e membro del comitato scientifico della Fondazione Feltrinelli.

Ha un blog sulla politica statunitense e le relazioni internazionali “Libertà e Impero. Gli Usa e il Mondo”. Scrive per il Giornale di Brescia e per Atlante Treccani. I suoi commenti e le sue recensioni sono apparsi, tra gli altri, sul «Washington Post», «Guardian», «Politico», «The Hill», «Figaro».


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno

Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.