Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La CIA tra leggende e realtà
sabato 1 aprile 2023 ore 15, Sala del Maggior Consiglio
L’agenzia centrale d’intelligence degli Stati Uniti – Central Intelligence Agency (CIA) – occupa un ruolo centrale nell’immaginario della politica internazionale contemporanea. Spesso rappresentata come una lunga mano dell’imperialismo statunitense e delle ingerenze di Washington negli affari interni di altri paesi, la CIA è talora stata dipinta come un potere a sé stante: uno stato nello stato, mosso da obiettivi propri e non necessariamente convergenti con quelli del decisore politico.
Si tratta di letture non di rado stereotipate, per un’agenzia del governo federale dalla storia complessa e dal peso istituzionale mutevole e non di rado contestato. Un’agenzia, la CIA, nella quale preponderante in termini d’investimenti e importanza è stata spesso la componente analitica – fatta di studiosi incaricati di elaborare stime, fare previsioni e offrire indicazione – rispetto a quella operativa degli agenti sul campo. E che nel XXI secolo è stata progressivamente esautorata dal suo ruolo di coordinamento di tutti gli apparati d’intelligence del paese.
Mario Del Pero è professore di Storia Internazionale e di Storia della Politica Estera Statunitense al Centre d’Histoire dell’Istituto di Studi Politici di Parigi, Sciences Po, dove dal 2018 al 2022 ha diretto il Master e il Dottorato in Storia.
È autore di numerosi libri e articoli, tra i quali Era Obama (Feltrinelli, 2017), Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo (Laterza, 2017, 3a ed.) e The Eccentric Realist (Cornell University Press, 2010). Ha insegnato all’Università di Bologna ed è stato Fellow e Visiting Professor a NYU, Columbia University, il Graduate Institute di Ginevra, l’Università di Edimburgo, la Northwestern University, l’Istituto Universitario Europeo di Firenze e la LUISS di Roma. È Senior Fellow all’ISPI di Milano e membro del comitato scientifico della Fondazione Feltrinelli.
Ha un blog sulla politica statunitense e le relazioni internazionali “Libertà e Impero. Gli Usa e il Mondo”. Scrive per il Giornale di Brescia e per Atlante Treccani. I suoi commenti e le sue recensioni sono apparsi, tra gli altri, sul «Washington Post», «Guardian», «Politico», «The Hill», «Figaro».