Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Storia di lettrici che prendono la parola
domenica 17 marzo 2024 ore 15, Sala Camino

Conduce Laura Casale

Percorsi e proposte di letture per offrire emozioni ed esperienze. Affrontare l’oggi e superare discriminazioni di genere e disparità di potere.

Quattro protagoniste diverse nel ruolo professionale e  provenienza regionale, testimoniano l’importanza della lettura per la libertà delle donne.

Incontro a cura du UDI – Unione Donne Italiane, Genova


Marilia Di Giovanni è libraia titolare della più antica libreria siciliana, la Casa del Libro Rosario Mascali. Laureata in  filosofia indirizzo etno-antropologico, specializzata in comunità musulmane in India, gender studies e pedagogia interculturale, ha lavorato nella pubblica amministrazione in Toscana e Sicilia (enti pubblici provinciali e regionali, scuole superiori, enti di formazione privati come il Cesvi) per progetti comunicazione non violenta, servizi alle donne vittime di violenza, pedagogia interculturale.

Nel 2013 ha preso in mano la libreria storica svolgendo negli anni molti ruoli (selezione e promozione dei libri, organizzazione di eventi culturali, contabilità, progettazione, cura delle persone frequentanti la libreria, ecc). Fa parte di diversi gruppi locali e associazioni di cittadinanza attiva. È trainer certificata di meditazione. 


Donatella Zunino, consigliera delegata in ambito Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Biblioteca presso il Comune di Rossiglione, da dieci anni gestisce la Biblioteca comunale di Rossiglione, comune riconosciuto Città che legge dal Cepell, e collabora con moltissime realtà associative.

Da sempre attiva nel volontariato, bibliofila e appassionata di letteratura e cultura, ha una laurea magistrale in Traduzione e Interpretariato, conseguita studiando e lavorando tra Genova, Germania e Irlanda.

Da due anni impiegata come istruttrice amministrativa presso l’ufficio Staff della Direzione Turismo del Comune di Genova.


Valentina Sonzini è ricercatrice a tempo determinato in Storia della stampa e dell’editoria presso l’Università di Firenze.

Si occupa di storia della stampa in ottica di genere con un focus specifico sulle tipografe italiane attive dal Cinquecento all’Ottocento, e sulla presenza femminile nel mondo del libro e delle biblioteche.

Ulteriore campo di interesse è quello della decolonialità in biblioteca. Nel 2023 ha costituito presso il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze il LaDoM-Laboratorio Donne e Mestieri del libro.


Ilaria Crotti dal 2011 al 2023, ha dato vita e direzione alla libreria falsoDemetrio, trasformandola in questo ultimo anno da un luogo fisico a un progetto itinerante e dinamico per eventi librari. Attualmente, è curatrice letteraria per Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in particolare per i cicli letterari ZhemaoParadigmi La bilancia di Galileo. Inoltre, ricopre il ruolo di curatrice speciale per Genova nella fiera nazionale dell’editoria indipendente BookPride.


Laura Casale, laureata in comunicazione professionale e multimediale, dal 2017 è professionista nel campo della comunicazione e dell’editoria.

Collabora con realtà locali, pro loco e associazioni del terzo settore per la comunicazione a tutto tondo (web, social, pubblicità, ufficio stampa) a seconda delle necessità del cliente. Creazione, aggiornamento e gestione social network e altri servizi di comunicazione digitale.

Fa parte del consiglio direttivo dell’UDI Genova


Scopri qui gli altri appuntamenti di domenica 17 marzo

e qui il programma completo de La Storia in Piazza XIII edizione, libro e libertà