Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Il destino dei capi e la piazza. Da Mussolini a Aldo Moro nello sguardo di Italo Calvino
domenica 30 marzo 2025 ore 17, Sala del Maggior Consiglio

Negli anni Settanta e Ottanta del Novecento Calvino spinto dagli eventi politici e sociali in corso elabora il tema del destino tragico dei capi dei governi occidentali, e in particolare italiano. Abbozza quindi un romanzo interrotto in quattro capitoli, “La decapitazione dei capi”, e si occupa della immagine di Mussolini nel corso del ventennio del suo governo nell’Italia fascista, ragiona poi sull’impeachment di Nixon e sul sequestro e uccisione di Aldo Moro dissentendo da Leonardo Sciascia. In questo percorso Calvino tocca anche alcuni temi mitologici dell’opera di Frazer “Il ramo d’oro”, ed enuclea una propria teoria riguardo il potere politico e gli eventi legati alle vicende personali dei capi in Italia.


Marco Belpoliti saggista e scrittore; insegna Letterature e arti visive presso l’Università di Bergamo, con Elio Grazioli dirige la collana “Riga” presso l’editore Quodlibet; è direttore della rivista e casa editrice nel web www.doppiozero.com. Ha ricevuto il premio americano The Bridge per il suo libro Primo Levi di fronte e di profilo (Gusnda 2015).

Tra i suoi volumi: L’occhio di Calvino (Einaudi, 1996); Settanta, (Einaudi, 2001) e ha curato il volume di Italo Calvino, Guardare (Mondadori 2023) ed è autore e sceneggiatore del film “Italo Calvino nelle città” (2024). Ha curato diversi volumi postumi di Primo Levi e la nuova edizione delle Opere complete di Primo Levi in tre volumi (Einaudi, Torino 2016 e 2017); ha curato con Nunzia Palmieri il Meridiano di Gianni Celati: Romanzi, cronache, racconti (Mondadori 2016). Tra i suoi libri narrativi: Pianura (Einaudi 2021) con cui ha vinto il Premio Comisso e il Premio Dessì e Nord Nord (Einaudi 2025). Le sue opere sono tradotte in giapponese, francese, spagnolo e inglese. Collabora con il quotidiano La Repubblica.


Scopri qui il programma completo de La Storia in Piazza XIV edizione. Le piazze della storia