Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Quello che in politica non si può dire. Storia segreta della Congiura dei Pazzi
venerdì 31 marzo 2023 ore 18, Sala Liguria
La congiura dei Pazzi, nella Firenze della primavera 1478, è uno degli avvenimenti più noti della storia dell’Italia quattrocentesca: per il fascino della figura di Lorenzo il Magnifico e del suo sfortunato fratello Giuliano, e per la luce fosca che getta sulle pratiche politiche dell’epoca del Rinascimento.
Ma il racconto della vicenda, se ben analizzato, offre la possibilità di una prospettiva molto più vasta, per comprendere il complicato gioco tra ciò che viene comunicato in pubblico, nella girandola di messaggi diplomatici, e ciò che corre nel discorso sotterraneo: i messaggi cifrati, le rivalità nascoste, le complicate alchimie finanziarie tra gli stati.
Ciò che di segreto e nascosto la congiura può rivelarci è proprio la natura del potere, che attraverso le vicende anche tragiche di quegli anni turbolenti cambia i suoi connotati dalle tradizioni medievali verso i risvolti affascinanti – ma spesso sinistri – della nascente modernità.
Lorenzo Tanzini è professore associato di Storia medievale all’Università di Cagliari. Studioso della politica e della cultura nell’Italia tra Medioevo e Rinascimento, ha riservato un’attenzione prevalente alla realtà di Firenze e degli altri Stati italiani tardomedievali all’origine della modernità, nel campo delle relazioni politiche, delle dinamiche finanziarie e dei valori pubblici.
Ha pubblicato molti saggi in varie sedi internazionali e alcuni volumi tra cui A consiglio. La vita politica nell’Italia dei comuni (Roma-Bari, 2014); 1345. La bancarotta di Firenze. Una storia di banchieri, fallimenti e finanza (Roma, 2018); Una Chiesa a giudizio. I tribunali vescovili nell’Italia del Trecento (Roma, 2020). La sua biografia del nonno del Magnifico, Cosimo il Vecchio, è recentemente uscita per l’editore Salerno, col titolo Cosimo de’ Medici. Il banchiere statista padre del Rinascimento fiorentino.