Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

proposte educative intorno alla mostra Letizia Battaglia. Anthology
Sottoporticato, maggio – ottobre 2023

Letizia Battaglia nasce a Palermo, in Sicilia, dove comincia la sua carriera come fotografa all’inizio degli anni Settanta e inizia a immortalare nei suoi scatti la mafia siciliana a partire dal 1974.

Da quel momento la sua arte cresce con il suo impegno civile e politico: oggetto della sua ricerca è la profonda essenza della Sicilia, i volti e la società di Palermo, le scene di crimine e le vittime della mafia. Poliziotti, magistrati, rappresentanti delle istituzioni simboleggiano la lotta civile contro Cosa Nostra, contro la corruzione, la violenza e la criminalità organizzata. Ma Letizia cattura anche le immagini della quotidianità: donne e bambini nei loro quartieri e nelle loro strade, che descrivono la miseria di una città pressoché abbandonata al suo destino; le processioni religiose, le feste e la tradizione dei funerali, in cui sono protagonisti il ceto medio e l’aristocrazia di Palermo.

L’esposizione curata da Paolo Falcone mette in mostra fotografie in bianco e nero di grande formato. In ciascuna immagine si può percepire il forte attaccamento della Battaglia alla sua città, alla Sicilia e alla sua gente; un amore capace di racchiudere anche la rabbia e che rimane pur sempre una forma di amore.


Visite guidate

Visite alla mostra

Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.
Durata 1h
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Visita alla mostra in lingua

La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Durata 1h
Scuola secondaria di II grado

Visita alla mostra + Torre Grimaldina

A richiesta è possibile unire alla visita guidata della mostra anche la visita alla storica Torre Grimaldina e alle Carceri di Palazzo Ducale.
Durata complessiva 1h 45
Scuole di ogni ordine e grado

Visita alla mostra + percorso in città

La proposta si articola in due percorsi a scelta: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Durata complessiva 2h 30
Scuola primaria e secondaria di I e II grado


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604