Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile
Scuola infanzia e primaria
Anche gli scarti raccontano
Sfridi metallici, timbri, registri contabili, buste per la posta aerea…: gli scarti della lavorazione industriale e gli avanzi di magazzino di aziende che hanno cessato l’attività da tempo sono indizi preziosi del passato e possono trovare nuova vita con una sapiente azione di riuso e riciclo.
A cura di ReMida Genova, in collaborazione con AMIU Genova – progetto Caruggi
Scuola primaria
Storie nella Storia
Da cosa nascono le storie? Quando si comincia a raccontare? Spesso tutto parte da una domanda, implicita o esplicita, che libera il potere del racconto; ma bisogna fare attenzione perché, come narra l’albo “A Ritrovar le Storie” (Ed. Corsare 2014), sa raccontare solo chi sa ascoltare.
Attraverso il recupero delle parole, utili per rendere vivi i ricordi si ritrovano, nel testo proposto, le storie personali e collettive di un’intera comunità che le aveva perdute. Senza le parole non ci sono storie e senza storie non c’è memoria. Il percorso propone la lettura animata del libro e la sperimentazione di un gioco dell’Oca narrativo e collettivo per scoprire l’arte antica di raccontare e il potere delle storie individuali all’interno della grande Storia.
In collaborazione con Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis
Scuola primaria e secondaria I grado
Tra gestualità e maestria
L’evoluzione di alcuni gesti, rimasti nella storia e nell’arte, diventano icona di comunicazione non verbale, riconoscibili e usati ancora oggi nell’era tecnologica. Attraverso fonti iconografiche e storiche sperimenteremo l’utilizzo delle mani come strumento di racconto e di elaborazione in un laboratorio multidisciplinare di arte e teatro.
Scuola primaria (II ciclo) e scuola secondaria
Guernica: immagini urlanti
Un coinvolgente lavoro collettivo per ricostruire e rielaborare l’immagine del celebre dipinto di Picasso che ha eternato la memoria di un fatto storico che altrimenti sarebbe rimasto sepolto nel passato.
Scuola primaria (II ciclo) e secondaria di I e II grado
Toccare la storia
Partendo dalla collezione dei pesi e misure custodita nell’Archivio Storico del Comune di Genova, un percorso che si snoda tra storia, geografia e matematica per raccontare la storia dell’antica Repubblica Genovese.
In collaborazione con Archivio Storico del Comune di Genova
Scuola primaria (II ciclo) e secondaria di I grado
Storia e personaggi: gli scienziati che hanno fatto la storia
Le biografie dei grandi studiosi ci mostrano come la scienza faccia parte di ogni aspetto della nostra vita. Storytelling, scoperta e gioco, un mix perfetto per una spettacolare attività sui personaggi che hanno segnato la storia dell’uomo.
A cura di CNR-Unità Comunicazione, Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova, fosforo: la festa della scienza
Scuola secondaria di I grado
Indovina chi scrive. Storie della Grande Guerra
Il racconto dell’esperienza di guerra attraverso le parole dei soldati e dei civili trentini conservate nell’Archivio della scrittura popolare della Fondazione Museo Storico del Trentino. In collaborazione con Archivio della scrittura popolare della Fondazione Museo Storico del Trentino
Scuola secondaria di I e II grado
Storia e immagini: gli eventi raccontati attraverso i new media
L’avvento dei social ha portato con sé un utilizzo smisurato delle immagini, scatti e testimonianze fotografiche ad alta fruibilità per tutti. Ma è possibile oggi raccontare la storia dell’ultimo secolo partendo da questi? Secondo noi si. Anzi, è proprio dalle immagini che ricaviamo le parole per descrivere gli intrecci umani e sociali di questi 100 anni.
Dietro la semplicità di una fotografia storica, tuttavia, è importante abbracciarne anche la complessità del contesto in cui è stata scattata. Analizzeremo insieme alcuni esempi curiosi.
In collaborazione con Frammenti di Storia
La storia raccontata dalle storie
Lettere di emigranti: la Storia vista da una prospettiva intima, personale, in cui l’umanità individuale si confronta con le grandi vicende collettive. Una lezione laboratorio a partire dagli scritti conservati presso l’Archivio ligure della scrittura popolare – Dipartimento di Scienze della Formazione, Unige, il CISEI Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana. In collaborazione con Archivio ligure della scrittura popolare – Dipartimento di Scienze della Formazione, Unige e CISEI Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana
Scuola secondaria di II grado
Problemi politici e ordine territoriale
Incontro/laboratorio per leggere la storia con gli strumenti della geopolitica.
A cura di Elia Morelli e Rebecca Pecori, giovani cultori di geopolitica formati alla Scuola di Limes