Salta al contenuto

La Wolfsoniana

La Wolfsoniana è il luogo dove oggetti selezionati della Collezione Wolfson trovano il proprio spazio espositivo.

Il visitatore che si muove fra gli arredi, i quadri, le sculture, e le opere d’arte decorativa avverte il senso del tempo e la rilevanza dei temi che Micky Wolfson intende sottolineare attraverso la sua Collezione. Accanto alla cronologia dei movimenti culturali, delle correnti artistiche e degli stili, si sono volute evidenziare le tematiche che caratterizzano la collezione: l’evoluzione delle arti decorative, l’arte di propaganda, il lavoro umano, i nuovi mezzi di trasposto, le mostre e le esposizioni internazionali.

«Nella sede espositiva della Collezione Wolfson le opere che vedrete e che conoscerete sono la testimonianza di uno dei periodi più densi di cambiamento della nostra storia recente.
Uscirete dal museo e dalla navigazione di questo sito con delle domande e delle curiosità.

È l’obiettivo del mio collezionare: “far pensare le persone”.
…Ma non sono interessato a cosa penserete: sarò solo contento di aver stimolato in voi la nascita di un’idea, di un ricordo, di un sogno».

Mitchell Wolfson Jr.

Scopri la Wolfsoniana

La Collezione

La Collezione

Mitchell (Mickey) Wolfson Jr e la storia della collezione, i temi, la mission

Il Museo

Il Museo

Il museo, i percorsi, le mostre in corso e i programmi educativi

Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.