Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La Wolfsoniana è il luogo dove oggetti selezionati della Collezione Wolfson trovano il proprio spazio espositivo.

Il visitatore che si muove fra gli arredi, i quadri, le sculture, e le opere d’arte decorativa avverte il senso del tempo e la rilevanza dei temi che Micky Wolfson intende sottolineare attraverso la sua Collezione. Accanto alla cronologia dei movimenti culturali, delle correnti artistiche e degli stili, si sono volute evidenziare le tematiche che caratterizzano la collezione: l’evoluzione delle arti decorative, l’arte di propaganda, il lavoro umano, i nuovi mezzi di trasposto, le mostre e le esposizioni internazionali.

«Nella sede espositiva della Collezione Wolfson le opere che vedrete e che conoscerete sono la testimonianza di uno dei periodi più densi di cambiamento della nostra storia recente.
Uscirete dal museo e dalla navigazione di questo sito con delle domande e delle curiosità.

È l’obiettivo del mio collezionare: “far pensare le persone”.
…Ma non sono interessato a cosa penserete: sarò solo contento di aver stimolato in voi la nascita di un’idea, di un ricordo, di un sogno».

Mitchell Wolfson Jr.

Mitchell (Mickey) Wolfson Jr e la storia della collezione, i temi, la mission
Il museo, i percorsi, le mostre in corso e i programmi educativi
le mostre in corso, in programma e l’archivio delle mostre passate
La Biblioteca, gli Archivi e la Ricerca



Informazioni

Orari

  • dal 1 ottobre al 31 marzo: da martedì a domenica, ore 11-17
  • dal 1° aprile al 30 settembre: dal martedì al venerdì, ore 11 – 18; sabato, domenica e festivi, ore 12 – 19

lunedì chiuso

  • In caso di allerta idrogeologica ROSSA diramata dalla Protezione Civile, la struttura resterà chiusa e tutti gli eventi in programma saranno cancellati

Contatti

Indirizzo

L’indirizzo del museo è Wolfsoniana via Serra Gropallo, 4 – 16167 Genova Nervi

Come raggiungerci:

  • In Treno: dalla stazione ferroviaria di Genova Nervi entrare nel Parco Serra Gropallo che è tagliato proprio dalla via omonima. Una scaletta consente di accedervi. La Wolfsoniana si trova sul lato sinistro del parco.
  • In Autobus: dal centro città prendere il bus n.17 direzione Capolungo (in via Dante angolo piazza De Ferrari, o in via Brigata Liguria-angolo via Cadorna, di fronte alla stazione ferroviaria Brignole). Scendere in via Capolungo alla fermata di fronte alla Galleria d’Arte Moderna. Tornare indietro per 200 metri: sulla sinistra è via Serra Gropallo.
  • In Auto e Pullman: autostrada A12 Genova-Livorno. Uscita Genova Nervi. Proseguire seguendo le indicazioni Nervi. Esiste un parcheggio a pagamento accanto alla stazione ferroviaria di Genova Nervi, alla fine di Viale delle Palme. Da lì, per raggiungere il museo, seguire lo stesso percorso di chi arriva in treno.

Consulta qui gli strumenti di accessibilità al museo

Biglietti

Omaggi

  • bambini e ragazzi fino a 18 anni
  • scuole
  • ogni domenica e ogni giorni di apertura nell’ultima fascia oraria di ingresso per i residenti della città metropolitana di Genova

Biglietti cumulativi