Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Moda e design. Nascita di uno stile
fino al 27 agosto 2023,Pinacoteca di Palazzo Attems Petzenstein – Gorizia
La MITA di Genova Nervi con opere di Enrico Paulucci delle Roncole, Emanuele Rambaldi, Fausto e Oscar Saccorotti, Michael Rachlis, Silvia (Ninì) Bazan e Bice Lazzari partecipa alla mostra Italia Cinquanta. Moda e Design. Nascita di uno stile a Palazzo Attems Petzenstein, Gorizia, sino al 27 agosto 2023.
L’esposizione curata da Carla Cerutti, Enrico Minio Capucci e Raffaella Sgubin, in collaborazione con un gruppo di importanti specialisti, documenta come il mito dell’Italian Style prese corpo 70 anni fa, negli anni ’50, quando l’Italia, reduce dalle ferite della guerra, scelse di aggredire il futuro. Presto sarebbe arrivato il cosiddetto “Miracolo italiano”, con le sue grandezze e fragilità, ma quel mito non si è mai offuscato, qualificandosi progressivamente sino ad imporsi come il plus del nostro Paese nei settori più diversi.
La sezione dedicata al design e alle arti applicate spazia dai mobili alle lampade, dalle ceramiche ai vetri, dai metalli alle stoffe d’arredamento, ai tappeti e agli arazzi, affiancando in questo ambito alla rutilante fantasia di Piero Fornasetti, ai cotoni stampati di JSA e della MTS e ai tappeti “d’autore” del laboratorio di Renata Bonfanti, le opere della manifattura di Nervi, fondata da Mario Alberto Ponis nel 1926 e il cui archivio è conservato presso la Wolfsoniana.
La mostra “Italia Cinquanta. Moda e design. Nascita di uno stile” è promossa e organizzata da ERPAC FVG – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, attraverso il suo Museo della Moda e delle Arti applicate di Gorizia. Si potrà ammirare nel sontuoso Palazzo Attems Petzenstein, nel cuore di Gorizia (futura Capitale europea della cultura insieme a Nova Gorica nel 2025) fino al 27 agosto 2023.