Salta al contenuto

Libro dei libri

12 aprile 2024 ore 10, Sala del Maggior Consiglio

Libro dei Libri è un progetto promosso dal Ministero per la Cultura e dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), portato avanti in questo anno di Capitale del Libro dal Sistema Bibliotecario Urbano e da Palazzo Ducale.

Si tratta del riconoscimento che ricevono le opere italiane legate alla Capitale italiana del Libro dell’anno, votate da lettori e studenti di scuola secondaria sul sito www.mappaletteraria.it. L’assegnazione è rivolta all’opera più apprezzata fra quelle presentate in città durante l’anno (Sezione “Italia”) e al libro maggiormente rappresentativo del territorio legato alla Capitale del Libro (Sezione “Genova”).

La votazione online è durata dal 12 febbraio al 20 marzo, raccogliendo circa 300 recensioni.

Per la sezione “Italia”, la vincitrice è la scrittrice Elisabetta Violani, autrice di Fiori a perdere, libro presentato presso le biblioteche Saffi e Guerrazzi. Per la sezione “Genova”, la vincitrice è la scrittrice Luciana Lanzarotti, autrice de Il piccolo Lutring.

L’ideatore del progetto, Piero Muscari, giornalista e direttore artistico, condurrà l’evento finale premiando le due scrittrici, mostrando il percorso fatto con le testimonianze, i video realizzati in questi mesi, presentando le interviste realizzate ai dirigenti scolastici e ai ragazzi delle scuole.


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604

Palazzo Ducale - Logo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.