Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Giocare con Escher
Seminario di formazione per insegnanti e atelieristi

9 – 16 – 23 – 30 novembre 2021, ore 17

Partendo dal presupposto “munariano” che le fotocopie possono essere pezzi unici, con l’aiuto delle immagini variamente riprodotte – speculari, modulari, rimpicciolite e ingrandite – il corso intende sviluppare diverse sperimentazioni in laboratorio utili alla comprensione dell’opera di Escher.

Il suo è un occhio che deforma, spezza, ribalta e ricompone, le sue architetture sono “nonsense”, non portano in nessun luogo, si sale e si scende contemporaneamente, i piani si ribaltano, le forme si trasformano, il fuori si confonde con il dentro, il sopra con il sotto, il buio e la luce convivono sullo stesso piano.

L’utilizzo di fotocopie di palazzi, scalinate, finestre, interni di cortili, pavimenti visti dall’alto, scorci e punti di vista diversi, sono l’ideale per giocare con Escher ed entrare nel suo mondo compositivo, che ha preceduto naturalmente la tecnologia odierna, dove tutto è possibile. Ma come spesso succede la manualità e la sperimentazione tattile, il ritaglio e la composizione su carta fissano il processo creativo in uno strato più profondo, fatto di percezioni e sensazioni materiche.

Nel corso ci concentreremo soprattutto sull’architettura e sui moduli compositivi di Palazzo Ducale per lavorare alla realizzazione di manifesti/ locandine secondo modalità tipiche della grafica per la comunicazione visiva.


Su prenotazione, a pagamento.  È possibile utilizzare il bonus della Card Docenti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini del riconoscimento formativo


L’attività e gli spazi saranno organizzati nel rispetto delle normative vigenti e del protocollo Covid-19 di Palazzo Ducale. Nel caso non fosse possibile procedere in presenza come programmato, verranno trovate soluzioni alternative a distanza.


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it

telefono 0108171604