Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Festival di Limes, X edizione
Il fattore italiano nel mondo in guerra
dal 10 al 12 novembre 2023

La storia accelera. L’invasione russa dell’Ucraina ha riportato la guerra in Europa, certificando il rigetto del primato americano da parte di Mosca.
Intanto prosegue e si intensifica la sfida tecnologica tra Cina e Stati Uniti, foriera di una “de-globalizzazione” dalle forme e dagli esiti ancora incerti. Ancora, il fallimento delle sanzioni alla Russia ricorda all’Occidente, Italia inclusa, che il mondo è molto meno controllabile rispetto a pochi decenni fa. Da qui l’importanza di dinamiche a noi prossime, che influiscono sullo spazio europeo: l’instabilità nordafricana, la rivalità arabo-iraniana, i fermenti nei Balcani e in Asia Centrale, gli sviluppi nello spazio baltico.
Appuntamento con Limes per fare il punto su un mondo che cambia – e che ci cambia – in fretta.


L’Italia nel mondo in guerra – Limes incontra le scuole
venerdì 10 novembre 2023, ore 10.30

La mattina del 10 novembre il direttore Lucio Caracciolo e i redattori della rivista incontreranno a Palazzo Ducale gli studenti delle scuole secondarie di II grado, in un appuntamento dedicato.
Scuola secondaria di II grado
Per la partecipazione delle scuole è necessaria la prenotazione a didattica@palazzoducale.genova.it, fino a esaurimento posti disponibili


Scopri qui il programma completo del festival