Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Un progetto per i giovani tra i 18 e i 25 anni
call aperta fino al 14 dicembre 2025: clicca qui

Il Progetto Young Board, pensato da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo per intercettare gli interessi dei giovani, conoscere la loro opinione sulla programmazione del Palazzo e stimolare nuove proposte da indirizzare proprio al pubblico dei loro coetanei, soprattutto su temi quali arte e cultura, ambiente e cambiamento climatico, transizione tecnologica, diritti umani e democrazia, partecipazione civica e apertura internazionale.

Il bando è rivolto a ragazzi e ragazze, residenti o domiciliati in Liguria e provenienti da ambiti formativi e lavorativi diversi, portatori di esperienze e idee capaci di arricchire il confronto. Prerequisito sarà l’interesse per i temi della cultura, della comunicazione, dell’arte o della cittadinanza attiva; non è richiesta una formazione specifica ma saranno valutati positivamente percorsi di studio o esperienze in ambito culturale, sociale, ambientale o comunicativo. Affinché il gruppo sia capace di riflettere la pluralità delle voci giovanili, nel valutare le candidature si porrà una particolare attenzione nel garantire adeguati equilibri di genere e di provenienza dei partecipanti.

Lo Young Board avrà una durata biennale (2026-2027); i ragazzi e le ragazze selezionati potranno partecipare a incontri di confronto, attività progettuali, laboratori, viaggi di formazione e momenti pubblici di dialogo in collaborazione con la Direzione e gli uffici della Fondazione (Ufficio Mostre, Ufficio Eventi Culturali, Ufficio Servizi Educativi, Ufficio Comunicazione, Ufficio Tecnico, Ufficio Eventi).

Le candidature saranno valutate da una apposita Commissione di selezione e le candidature potranno essere presentate entro le ore 23.59 del 14 dicembre compilando il form online: clicca qui

A seguito di una prima selezione, i candidati individuati saranno chiamati a realizzare un breve video di presentazione per mettere in evidenza i propri interessi e le proprie motivazioni. Saranno anche invitati a svolgere un colloquio conoscitivo con i responsabili del progetto.

Il percorso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile per l’inserimento nel curriculum formativo e professionale, avrà una prima fase formativa, cui seguiranno fasi di analisi e confronto, attività di restituzione intermedia, fasi propositive e fasi di co-progettazione. Verrà effettuata anche una valutazione d’impatto con una raccolta dei risultati e la definizione delle prospettive di continuità del Board.

scopri il bando qui


clicca qui per compilare il form online, la scadenza per la presentazione delle candidature è il 14 dicembre 2025