Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
martedì 6 ottobre 2020 ore 20.30, Sala del Maggior Consiglio
In coproduzione con Le Strade del Suono, La Voce e il Tempo presenterà in prima esecuzione assoluta i brani selezionati dalla Call for score “World 2020”, dedicata a temi legati al periodo di confinamento vissuto di recente nel mondo intero: un invito alla riflessione sulle dinamiche che stiamo vivendo a favore di una maggiore sensibilizzazione sul senso di comunità unica.
Le composizioni saranno eseguite dall’ensemble vocale femminile Cleantha (Elisa Franzetti, Vera Marenco, Paola Cialdella, Giulia Beatini) e precedute da una conversazione a cura di Elvira Bonfanti e Matteo Manzitti, e contributi degli autori delle partiture che permetteranno al pubblico di conoscere e approfondire testi e linguaggi compositivi utilizzati.
Molti i compositori e le compositrici che da ogni parte del mondo hanno inviato i loro lavori, tra cui alcuni giovanissimi: nella serata saranno eseguite le composizioni di Juhi Bansal (Usa), Donato Falco (Italia), Jonathan Bell (Francia) e Marilena Zlatanou (Norvegia).
Jonathan Bell (1982), compositore e ricercatore, nell’ambito di una residenza all’Ircam ha sviluppato una applicazione web per smartvox che viene utilizzata nel lavoro presentato.
Donato Falco (1949) filosofo e compositore, ha scelto per la sua composizione un testo dai Carmina Burana.
Le due compositrici premiate sono la cantante greca Marilena Zlatanou, trasferitasi in Norvegia dove svolge attività di direzione di coro, e la statunitense di origini indiane Juhi Bansal, con una composizione di carattere mistico-meditativo per voci e percussioni.
L’ensemble femminile Cleantha è composto da quattro musiciste dalla sfaccettata esperienza artistica, impegnate nella ricerca ed esecuzione del repertorio antico e contemporaneo.
Programma
Juhi Bansal (Usa)
Night wears black
Jonathan Bell (Francia)
Patient, the hours are floating
Marilena Zlatanou (Norvegia)
Time and Earth
Donato Falco (Italia)
Et ethera silentio
Acquista qui il tuo biglietto
La voce e il tempo V edizione – Linguaggi