Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Presentazione del libro Garantismo. I nemici, i falsi amici, le avventure
martedì 24 maggio 2022 ore 17.30, Sala del Minor Consiglio

Insieme all’autore intervengono Claudio Viazzi e Alberto M. Benedetti, introduce l’incontro Vittorio Coletti

«Chi usa la parola non sempre sa bene di cosa parla.

Perché di garantismo si parla spesso in modo serio, ma talora anche in modo cialtrone.

Ecco il senso di questo libro: un modesto contributo per restituire al discorso pubblico una nozione

di garantismo più consapevole, meno lacunosa confusa

unilaterale (ma oso aggiungere meno truffaldina)

di quella che oggi lo frequenta.»

Garantismo è due cose. È protezione delle libertà individuali contro gli abusi del potere dello Stato, in particolare del potere penale. Ed è rispetto delle regole del gioco democratico da parte di tutti i detentori del potere pubblico, senza falli reciproci né invasioni di campo. In breve garantismo è la nostra stessa civiltà, nei suoi valori politici e culturali più alti.

Da Montesquieu, Voltaire e Beccaria a grillini/leghisti/renziani, passando per Craxi, Berlusconi e Leonardo Sciascia. Personaggi come questi accompagnano il garantismo nel suo percorso di opposizione all’assolutismo illiberale e repressivo, poi di confronto-scontro col giustizialismo.

Un confronto-scontro che corre parallelo (ma non di rado intrecciato) alle tormentate relazioni fra politica e magistratura. Da Mani pulite alle leggi ad personam; dalle misure anti-mafia e anti-terrorismo alla gestione della pandemia Covid-19; dalle leggi del populismo penale (spazza-corrotti, legittima difesa, decreti sicurezza) alle riforme della giustizia targate Draghi-Cartabia. Ecco i campi in cui, nell’esperienza italiana di questi decenni, il garantismo vive le sue avventure.

Combattuto da nemici, insidiato da falsi amici, sempre teso a conquistare l’equilibrio di un «garantismo ben temperato».

Edizioni Baldini+Castoldi


Vincenzo Roppo è giurista accademico: professore emerito di diritto civile nell’Università di Genova, ha una vastissima produzione scientifica in diritto dei contratti, della responsabilità civile, della famiglia, delle comunicazioni di massa e del mercato finanziario. Da ultimo ha pubblicato Il racconto della Legge (Baldini+Castoldi, 2019).

È anche giurista pratico: ha seguito come avvocato importanti processi civili, fra cui la causa De Benedetti-Berlusconi per il «lodo Mondadori».

All’attività accademica e professionale associa l’impegno pubblico: è stato consigliere regionale della Liguria, amministratore della Rai e di Cinecittà, membro di commissioni ministeriali di riforma, commissario straordinario dell’Agenzia spaziale italiana.


In collaborazione con Centro Studi Antonio Balletto

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2