Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La corsa per l’intelligenza
nell’ambito del XXVII Congresso della Società Italiana di Biofisica Pure e Applicata – SIBPA
domenica 16 giugno 2024 ore 21, Sala del Maggior Consiglio

Tomaso Poggio, Eugene McDermott Professor in Brain Sciences, Center for Brains, Mind, and Machines Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, MA, USA, in occasione della giornata inaugurale del XXVII Congresso della Società Italiana di Biofisica Pure e Applicata, SIBPA, che si terrà a Genova dal 16 al 20 giugno 2024.

“La corsa per l’intelligenza”, tra scelte probabilistiche e creatività umana, punta al futuro unendo intelligenza artificiale e le neuroscienze, e la Biofisica, scienza dai confini illimitati,  si propone di spiegare la complessa fenomenologia dei viventi assumendo come dati di partenza conosciuti i principi generali della Fisica e tutte le conseguenze che da essi derivano per via deduttiva” (lib. M.Ageno, Atti Accademia Lincei, 1967). La nascita della Biofisica a Genova scaturisce dall’intuizione di Antonio Borsellino, fisico teorico all’Istituto di Fisica dell’Università di Genova, che traghetta la cibernetica verso l’intelligenza artificiale studiando, tra l’altro, i meccanismi del cervello. Alessandra Gliozzi, Tomaso Poggio, Vincent Torre e Alessandro Verri sono nel tempo, insieme a molti altri, gli allievi.

Saranno presenti all’appuntamento Giuseppe Costa, presidente dalla Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale e Alberto Diaspro, presidente della SIBPA.

Si tratta di un evento che si insinua nelle pieghe di un futuro che unisce  l’Istituto italiano di Tecnologia, l’Univesrità di Genova,  e l’Istituto di Biofisica del CNR con la ricerca ospedaliera.


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili